Latina Calcio a 5,importante sinergia con il Latina Calcio

Pubblicato il: 17-07-15

Gianluca Grande in qualità di Responsabile del Settore Giovanile del Latina calcio vuole spiegarci l'accordo, se così si può chiamare, che nasce con il Latina calcio a 5?
"Sono anni che cerco di portare avanti una politica di collaborazione e d'interscambio didattico tra due discipline come Calcio e Calcio a 5. Ho sempre creduto, prima da calciatore ed ora da responsabile del Settore Giovanile, che tra le due realtà esista una grande complementarietà, soprattutto sotto l'aspetto tecnico e della formazione del giovane calciatore. Alcune federazioni hanno già sperimentato con profitto questo "modello di lavoro condiviso" che ha portato risultati di crescita tecnica assoluti, penso ad esempio al Brasile, alla Spagna o al Portogallo, giusto per citarne alcune. Oggi la nostra città ci offre la possibilità di avere due realtà di grande livello e dunque è possibile pianificare un "progetto" di crescita comune, valorizzando al massimo le risorse e le reciproche competenze. È con questo auspicio che intendiamo portare avanti questa sinergia con il Latina Calcio a 5".
Presidente La Starza settimo anno di presidenza del Latina calcio a 5 e, possiamo dirlo, finalmente nasce questo sodalizio con il Latina calcio che partirà dal settore giovanile per arrivare dove?
“E' doveroso da parte mia, prima di tutto ringraziare i presidenti Pasquale Maietta e Paola Cavicchi e Antonio Aprile in qualità di presidente del settore giovanile per la disponibilità dimostrata affinché questo matrimonio con il Latina calcio potesse finalmente realizzarsi. Detto questo va però evidenziato come questo cammino che ci accingiamo a fare insieme al Latina calcio è frutto di una intuizione eccezionale di Gianluca Grande, che nella sua veste di responsabile del settore giovanile del Latina ha saputo ancora una volta vedere oltre. In questi anni della sua gestione, il settore giovanile del Latina ha compiuto un salto enorme di qualità e questa sinergia che nasce tra le due società, dovrà essere non solo un segnale di vicinanza tra due realtà sportive che stanno portando in alto i colori nerazzurri, ma soprattutto un lavoro di interscambio tra le due discipline, che possono convivere e scambiarsi nozioni didattiche utili alla crescita di entrambe le società. La nostra scuola calcio ha fatto passi da gigante in questi anni e ricordo sempre ai genitori dei bambini che moltissimi giocatori sudamericani provengono dalle scuole di futsal e hanno tratto beneficio nella loro carriera nel calcio da questi insegnamenti. Pian piano verificheremo poi se c'è anche un interesse ad allargare questo rapporto di collaborazione tra i tecnici della prime squadre mister Iuliano e ed il nostro mister Basile, ma questo è un passo che non abbiamo ancora programmato, ricordo solo però che Montella nella Fiorentina e Guardiola nel Barcellona si sono avvalsi della collaborazione di tecnici di calcio a 5 traendo grandi benefici soprattutto nel dialogo con il pallone tra giocatori.

 

C.S.