70esimo Stormo Latina e Unindustra, firmato protocollo di intesa

Pubblicato il:03-10-15

LATINA (LT) - Giovedì 1° ottobre ha avuto luogo, presso il Circolo Unificato dell’aeroporto “E. Comani”, la ratifica del protocollo di intesa tra UNINDUSTRIA Latina, rappresentata dal Presidente Prof. Fabio Miraglia, ed il 70° Stormo, rappresentato dal Comandante Colonnello Gianluca Gaetano Piccolomini. Presenti all’evento il Prefetto di Latina Dott. Pierluigi Faloni, il Presidente della Provincia Avv. Eleonora Della Penna, il Gen. B.A. Giuseppe Sgamba, Comandante della 4^ Brigata TLC/DA/AV di Borgo Piave e del Presidio Aeronautico di Latina, alcuni industriali ed imprenditori.
Il Protocollo firmato ha per oggetto la condivisione di un percorso per la costituzione di una partnership tra i contraenti, che dia impulso ad iniziative per la promozione della capacità industriale pontina e dei relativi riflessi socio economici nonché dell’eccellenza espressa dall’A.M. nell’attività di selezione al volo.
Piattaforma di partenza è stata la collaborazione tenuta dal Reparto con imprenditori locali, soci dell’Aeroclub di Latina, che attraverso una convezione di “scambio beni e servizi” autorizzata dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, ha consentito, in tempi rapidissimi e contenendo i costi, la realizzazione di otto unità alloggiative di elevato standard da destinare ai frequentatori stranieri della scuola di volo. Ulteriori collaborazioni sono state intraprese, in occasione di eventi della vita rappresentativa del Reparto, con istituti scolastici, altri imprenditori e professionisti locali, che hanno consentito al 70° Stormo di beneficiare di eccellenze in vari settori, con ritorno di immagine per l’intero “sistema paese”.

La partnership si pone, quindi, quale momento di coordinamento per lo scambio di esperienze e l’elaborazione di idee, azioni e programmi finalizzati allo sviluppo del territorio e delle reciproche capacità di interazione per la pubblicizzazione dell’attività dello Stormo.
Il Prefetto Faloni ha esordito il suo intervento con un “bene, bene, molto bene”, ha poi proseguito il Prefetto “da una lettura preventiva del protocollo, ho subito intuito che si trattava di una novità assoluta dalle notevoli potenzialità, che ci permette di interagire insieme per lo stesso obiettivo, pur conservando ciascuno le specifiche peculiarità. Per la prima volta le eccellenze industriali ed istituzionali vengono messe “a sistema”.  L’interesse pubblico è la cosa più bella del mondo e trova origine nel giuramento prestato alla Repubblica Italiana. Questa iniziativa ha aperto un varco importantissimo che si chiama cultura e rappresenta l’arma più forte per affrontare le sfide che ci attendono per rilanciare il sistema paese. Essendo il 70° Stormo una scuola, la giornata di oggi, sia da stimolo all’insegnamento di questa cultura del fare squadra, nell’interesse comune. Bravi!”
Unindustria Latina rappresenta e tutela le Imprese produttrici di beni e/o servizi, favorendo lo sviluppo delle attività imprenditoriali sull’intero territorio provinciale di propria competenza. Ciò, attraverso la ricerca di forme di collaborazione con le Istituzioni e le Organizzazioni economiche - politiche e sociali, al fine di perseguire più vaste finalità di comune progresso, promuovendo, particolarmente presso gli imprenditori, la coscienza dei valori sociali e civili, nonché delineando i comportamenti propri dell’imprenditoria in un contesto di una libera società in sviluppo.
Presso il 70° Stormo si svolgono da sessant’anni i corsi di pilotaggio per la selezione e l’addestramento dei futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e di alcuni paesi stranieri e fornisce un’offerta addestrativa di assoluta qualità e competenza, tale da rappresentare un punto di riferimento nella formazione al volo nel contesto internazionale.
Il complicato e complesso percorso di internazionalizzazione del Reparto, in atto da mesi, è stato possibile attraverso la sinergia con le figure istituzionali e la compagine imprenditoriale pontina.

C.S.



lapp Latina Calcio