Latina, delegazione Uzbeka al 70esimo Stormo

Pubblicato il:02-12-15

Martedì 24 novembre una delegazione dell'Uzbekistan, guidata dal Colonnello Bakhtiyor Saidov (Vice Capo Dipartimento Addestramento al Volo delle Forze Aeree), ha fatto visita presso la scuola di volo di Latina, sede del 70° Stormo.

La delegazione uzbeka è stata accolta dal Colonnello Gianluca G. Piccolomini, Comandante dello Stormo, che ha tenuto il briefing di presentazione del Reparto, utile a illustrare i compiti di istituto, la struttura organizzativa e le peculiari attività della Scuola di Volo pontina che, da oltre mezzo secolo, rappresenta la prima tappa obbligatoria nella formazione professionale del "pilota militare".
Il briefing, esposto alla delegazione, ha evidenziato come lo Stormo abbia intrapreso un impegnativo, assai articolato, processo di ammodernamento e valorizzazione della scuola di volo stessa, soprattutto nella evidente circostanza di un più ampio contesto internazionale.
La visita è proseguita presso l'hangar, la linea di volo, la sala simulatori e successivamente presso la palazzina alloggi.
Il Capo delegazione ha ripetutamente espresso il proprio apprezzamento e gratitudine per la calorosa accoglienza e per la grande professionalità dimostrata dal personale dello Stormo, seppur nella breve visita, riferendo che tali positive impressioni caratterizzeranno anche le future attività del Piano di Cooperazione bilaterale Italia - Uzbekistan.
Presso la Sala Convegno Unica, è stata infine organizzata una colazione di lavoro, curata per l'occasione dall'Istituto Alberghiero "San Benedetto" di Latina. Questo momento ha rappresentato per i giovani studenti un momento didattico di grande rilievo previsto dal piano degli studi della scuola, rientrante nelle sinergie tra figure istituzionali e sulla base dei protocolli d'intesa ratificati tra lo Stormo ed Enti pubblici.
Al termine della visita il capo della delegazione ha firmato l'albo d'onore.
Le Scuole di Volo dell'Aeronautica militare, impegnate in un complesso processo di crescita e ammodernamento, forniscono un'offerta addestrativa di assoluta qualità e competenza, tale da rappresentare un punto di riferimento nella formazione al volo nel contesto internazionale.
Attualmente, presso lo Stormo, è in atto la selezione al volo degli allievi del corso Turbine 5° dell'Accademia Aeronautica, di alcuni frequentatori della Guardia di Finanza e della Forza Aerea del Kuwait.

Fonte
aeronautica.difesa.it

C.S.



lapp Latina Calcio