Allerta caldo, domani temperature record

Pubblicato il:28-06-11

Settimana critica per quanto riguarda il meteo con il grado di allerta per il caldo che aumenta. Sono molte le città della nostra penisola che sono colpite da un ondata di calore al di fuori della media stagionale.
La protezione civile avverte che da oggi scatta il livello 2 di allerta per Catania, Genova, Roma, Latina, Frosinone, Messina, Milano, Palermo, Reggio Calabria e Viterbo. Nel Centro Italia si prevede che la temperatura supererà decisamente i 30 gradi.
La protezione civile stabilisce il livello 2 di allerta quando “temperature elevate e condizioni meteo che possono avere degli effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio”.
I consigli, per chi soffre molto il caldo, sono di portarsi sempre una bottiglietta di acqua con se, non uscire nelle ore più calde del giorno (dalle 14 alle 17) e di evitare di appesantire troppo lo stomaco.
INCENDI --- Si sono invece concluse da poco le operazioni di spegnimento a Gaeta, in provincia di Latina, di un incendio sviluppatosi sul monte Lisandro nella piana di Sant'Agostino. Le fiamme hanno reso necessario l'impiego di 2 squadre delle associazioni di volontariato e l'intervento di tre elicotteri, due della Protezione civile regionale e uno del Corpo forestale.
Un altro incendio è stato spento nel tardo pomeriggio nel territorio del comune di Santi Cosma e Damiano (Lt), con l'impiego di altre 2 squadre a terra e di un elicottero della Protezione civile.

Francesco Paris



lapp Latina Calcio