La 4 Brigata Telecomunicazioni partecipa alla manifestazione Futuro Remoto

Pubblicato il:05-10-16

La 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave parteciperà alla trentesima Edizione della manifestazione “Futuro Remoto”, che prenderà il via dal 07 ottobre in Piazza del Plebiscito a Napoli. Nel capoluogo partenopeo sarà allestito il Villaggio della Scienza, promosso dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, in partnership con la Regione Campania, il Comune di Napoli, le università della regione Campania, i centri di ricerca, le istituzioni e fondazioni culturali, il mondo delle imprese e del lavoro. Una kermesse di tre giorni dove studenti e visitatori potranno visitare gli assetti Meteo Mobili e la stazione TAC-MET della 4ª Brigata.
La manifestazione Futuro Remoto avrà lo scopo di informare, spiegare, coinvolgere i visitatori e approfondire le conoscenze attraverso un meraviglioso viaggio tra scienza e fantascienza che farà toccare “con mano” i fenomeni scientifici che avvengono nella quotidianità.
La 4ª Brigata, polo d’eccellenza dell’Aeronautica Militare per la manutenzione, l’integrazione, l’omologazione e la verifica dei sistemi radar, telecomunicazioni e meteo, ed Ente nazionale coinvolto nella ricerca e nella sperimentazione in campo meteorologico, metterà a disposizione dei visitatori l’innovativa stazione metereologica TAC-MET, progettata per necessità militari ma estremamente utile in ambito civile in caso di calamità naturali, nonché i propri assetti Meteo Mobili dove i visitatori avranno la possibilità di familiarizzare con le sofisticate apparecchiature elettroniche per le rilevazioni metereologiche che giornalmente operano a favore della collettività. Bambini, giovani, studenti, professionisti e gente comune potranno guardare da vicino e interagire con la scienza.
Una ulteriore iniziativa a favore della popolazione dove la 4ª Brigata, con la presenza dei propri assetti, consolida la propria vicinanza al pubblico con il desiderio di divulgare ed accrescere la consapevolezza sull’importanza della ricerca quale efficace strumento per raggiungere soluzioni innovative utili per migliorare la qualità della nostra vita.

Per ulteriori informazioni sull’evento:
http://www.cittadellascienza.it/futuroremoto/2016/                             

 

 

C.S.



lapp Latina Calcio