Tempi brevi per il nuovo piano dei campeggi a Latina Lido

Pubblicato il:20-07-11

Tempi celeri per il piano dei campeggi al lido di Latina. E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale che, a seguito della emanazione della Legge regionale sulla disciplina dell’attività dei campeggi, ha immediatamente convocato una riunione con gli operatori del settore, incontro voluto dal sindaco Giovanni Di Giorgi. Alla riunione che si è tenuta ieri pomeriggio presso il palazzo comunale, alla presenza degli operatori, hanno preso parte, oltre al sindaco, anche l’assessore all’urbanistica Orazio Campo, il consigliere comunale Fabio Cirilli, in rappresentanza della maggioranza consiliare, ed i dirigenti comunali dei settori urbanistica e ambiente.

Dopo una serie di approfondimenti di natura tecnica è stato stabilito un cronoprogramma delle iniziative da attuare per giungere, nel più breve tempo possibile, al varo di un nuovo piano campeggi e, ancor prima, mettere in condizioni gli operatori dei campeggi di poter riaprire le singole attività, poste sotto sequestro, in breve tempo. L’amministrazione comunale si è impegnata a portare in Consiglio comunale, entro i primi giorni di agosto, la delibera di indirizzo con annessa la perimetrazione dei campeggi compatibili. In tal senso, i tecnici comunali, d’intesa con i tecnici degli operatori dei campeggi, hanno già provveduto ai dovuti approfondimenti tecnici per la perimetrazione dei campeggi, recuperando i dati presenti nel precedente piano. Una volta approvata la delibera di indirizzo, atto che esprime la precisa volontà dell’amministrazione di giungere in tempi brevi alla disciplina del settore, gli operatori dei campeggi avranno le basi normative (legge regionale e delibera comunale) per attivare le procedure al fine di poter chiedere di riaprire l’attività già in questa stagione estiva. Infine, entro l’anno in corso l’amministrazione comunale procederà all’approvazione definitiva di un nuovo piano campeggi che nella prossima stagione estiva consentirà a tutti gli operatori di poter lavorare al meglio e nel completo rispetto delle regole e della normativa.

Vogliamo arrivare in tempi brevi all’approvazione di un nuovo piano campeggi – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgiper consentire agli operatori di poter tornare a lavorare al meglio. Si tratta di un nuovo, importante passo verso il rilancio del nostro litorale, la presenza dei campeggi è di fondamentale importanza anche per mettere in moto l’indotto, un circolo economico virtuoso. In queste settimane – continua il sindaco Di Giorgi - ho molto sollecitato la Regione per giungere all’approvazione della legge sui campeggi, cioè quel fondamentale riferimento normativo che ora ci consentirà di giungere, in tempi brevi, all’approvazione del nuovo piano campeggi comunale. Questo percorso, come in altre attività in cui l’amministrazione è impegnata, intendiamo compierlo, oltre che nella massima trasparenza, nella costante condivisione con gli operatori del settore, in un processo partecipativo che vede la città direttamente coinvolta”.

Stiamo lavorando d’intesa con gli operatori del lido e i loro tecnici per arrivare a risultati importanti in tempi brevi, cioè l’approvazione definitiva del piano campeggi entro l’anno – afferma l’assessore all’urbanistica del Comune di Latina, Orazio CampoIn questo percorso siamo ripartiti dalle analisi esistenti, cioè dalle analisi tecniche a disposizione, a conferma che noi non buttiamo a mare tutto ciò che è il passato ma cerchiamo invece di valorizzare le cose positive soprattutto se, come in questo caso, esse sono condivise”.

Al termine della riunione in Comune, gli operatori hanno espresso la loro soddisfazione per la celere azione dell’amministrazione comunale e rinnovato la massima disponibilità alla collaborazione.

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio