Anna Maria Tufano confermata presidente dell'US Acli Latina

Pubblicato il:28-01-17

Si è svolto, lo scorso 20 gennaio, presso i saloni del Park Hotel di Latina, il XV Congresso Provinciale dell'UsAcli dove Anna Maria Tufano è stata confermata a ricoprire il ruolo di presidente. Il tema congressuale dei lavori è stato “Lo Sport che Vogliamo  al passo con i tempi”. Il congresso è stato presieduto da  Antonio Meola, vice presidente nazionale dell’Ente di promozione sportiva.

I lavori, dopo a costituzione delle commissione, sono stati aperti con una preghiera e una benezione di don Pier Luigi Antonetti. La relazione congressuale è stata tenuta da Annamaria Tufano, presidente uscente, che ha sottolineato l'importanza sociale dello sport:'' Viviamo in un periodo difficile dal punto di vista economico e di crisi dei valori - ha spiegato Tufano -. Il compito dell'UsAcli è quello di stare vicino alle fasce più deboli della popolazione. Attraverso lo sport è possibile favorire l'inclusione, a socialità, il rispetto della differenza; contribuisce a contrastare l’isolamento e l’emarginazione; aiuta a prevenire il disagio giovanile; promuove la salute e la qualità della vita delle persone''.
Ernesto Coletta, delegato del Sindaco di Latina, oltre a portare i saluti dell’Amministrazione ha sottolineato la situazione degli impianti sportivi e della loro precaria gestione. Al dibattito sono intervenuti il senatore del Partito democratico Caudio Moscardelli ed Angelo Conti delegato provinciale del Coni. Il congresso si è concluso con le votazioni, oltre alla conferma del presidente provinciale Anna Maria Tufano, è stato eletto il Consiglio Provinciale. Il consiglio risulta esssere cosi composto:  Giulio Ciufferi, Giulio De Filippis, Salvatore Grecco, Fabio Gutturiello, Roberta Longo, Valentina Lo Stocco, Italo Marchetti, Giuseppe Paris, Giuseppe Pecchia, Clementi Reali, Savino Scaringella e Luca Tufano.
Mentre per la commissione Disciplinare Tecnica:  Giovanni De Robertis, Francesco Paris e Martina Spinaci.


Nei prossimi quattro anni, come ha sottolineato la stessa Anna Maria Tufano, l'UsAcli dovrà investire maggiormente sulle società sportive, curare costantemente il rapporto tra dirigenti e operatori nonchè sostenere la formazione degli stessi mediante stumenti on-line al fine di avviare progetti innovativi attraverso il coinvolgimento delle istutizioni.
Nel corso del congresso sono state assegnate a Maurizio Scarsella, Clemente Reali, Giuseppe Pecchia, Italo Marchetti, Nicola Tavoletta e Giulio Ciufferi le spighe di bronzo, onorificenza che l'Us Acli concede a che si è distinto nell'ultimo anno.

 

 

 

Francesco Paris



lapp Latina Calcio