Frosinone, successo per il progetto sulla sicurezza stradale nelle scuole

Pubblicato il:25-05-17

Sta riscuotendo partecipazione e interesse la campagna di formazione che la Provincia di Frosinone, insieme con il Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica di Roma, sta rivolgendo alle scuole di secondo grado del territorio.
Si tratta del progetto “Rafforzamento e miglioramento dell’efficacia dell’azione di informazione e delle campagne di sensibilizzazione al valore della sicurezza stradale”, realizzato all’interno del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale / Primo Programma Annuale di Attuazione (art. 32 legge 144/99), che prevede incontri di formazione e informazione a favore degli studenti.
L’attività consiste in singoli incontri, durante i quali i ragazzi partecipano ad attività di formazione teorica e pratica, apprendono le regole sulla guida corretta, sulla sicurezza e sulla normativa, anche con l’utilizzo di applicativi informatici.
Hanno aderito al progetto e stanno realizzando le attività previste l’Istituto Omnicomprensivo Statale di Alvito, il Liceo “M.T. Varrone”, l’I.I.S. "S. Pertini" di Alatri, l’I.I.S. “Cesare Baronio” di Sora, l’I.I.S. “A. Righi” di Cassino, l’I.I.S. “M. Filetico” di Ferentino, l’I.I.S. “Nicolucci – Reggio” di Isola del Liri.
“Un progetto necessario – ha spiegato il Presidente Pompeo, che ha fatto visita agli studenti impegnati nella attività formative – oggi più che mai è fondamentale proporre ai ragazzi iniziative che mettono al centro il valore della sicurezza, che evidenziano l’importanza di seguire le regole, in particolare quelle del codice della strada. Ragazzi formati a questi principi sono ragazzi più consapevoli e capaci anche di vivere il divertimento che appartiene alla loro età in maniera più responsabile. Un ringraziamento agli istituti scolastici che hanno accolto la proposta formativa della Provincia, così come ai nostri uffici che stanno facendo un ottimo lavoro”.

C.S.



lapp Latina Calcio