Latina, 25° congresso Provinciale

Pubblicato il:03-02-12

Si svolgerà sabato 25 febbraio p .v. il 25° congresso delle Acli Latina dal tema “Bene comune e educazione civica nel territorio pontino”. Il luogo scelto è il Victoria Palace Residence (Via Rossetti 24) a Latina.
I lavori inizieranno alle 10.00 con la relazione della presidente Acli Lazio, Lidia Borzì, e proseguiranno per tutta la giornata.
Momento culminante saranno le votazioni, da parte dei delegati presenti in rappresentanza dei 20 mila soci, per eleggere il prossimo Consiglio provinciale. Sarà poi il consiglio a scegliere entro quindici giorni il presidente e la presidenza delle Acli Latina per il prossimo quadriennio.
All’appuntamento saranno interverranno: Claudio Moscardelli, consigliere Regione Lazio, Roberto Lodi, consigliere presidente commissione consiliare Viabilità Comune di Latina e Luca Bracchi, presidente commissione consiliare Servizi sociali Comune di Latina, Angela Visca, presidente Confindustria Piccola impresa Latina, Salvatore Pastore, segretario Uil Edilizia provincia Latina, Stefano Zappalà, assessore Regione Lazio al Turismo, Nicola Tavoletta, segretario organizzativo Acli Latina, Sandro Bartolomeo, presidente Acli Latina.

Le ACLI affronteranno il Congresso dopo un quadriennio, iniziato con la Presidenza guidata da Enzo De Amicis e proseguita da Sandro Bartolomeo,
Convocato ogni quattro anni, il Congresso provinciale delle Acli rappresenta il momento centrale nella vita democratica di una delle più grandi organizzazioni del sociale in Italia, con quasi  20 mila   iscritti ed una presenza radicata in tutti i comuni della Provincia.
«La crisi che l’Italia sta vivendo non è soltanto politica o economica», spiega il presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero. «È in crisi innanzitutto il significato del nostro stare insieme. Per questo, “rigenerare le comunità” è il presupposto di qualsiasi cambiamento successivo. Un’organizzazione come la nostra, profondamente radicata nel territorio, con molteplici spazi di condivisione e di incontro con le persone, è chiamata a svolgere in questi luoghi un compito difficile ma assolutamente fondamentale: non solo gestire attività o servizi, ma offrire senso, interpretazioni della realtà, ragioni di convivenza, prospettive di futuro. “Ricostruire il Paese” è un compito senz’altro ambizioso, ma è anche una responsabilità cui nessun cittadino o soggetto sociale può sottrarsi».
 
PROGRAMMA:
 
ORE 10,00 INIZIOLAVORI: accreditamenti, insediamento presidenza e commissioni
 
ORE 10,30 BENEDIZIONE  DEI DELEGATI E SALUTO AUTORITA' ED OSPITI
 
DON PASQUALE BUA PARROCCHIA SANTA MARIA GORETTI
 
Salvatore Pastore Segretario Provinciale Uil Edilizia
Delegazione Comune Di Latina
Armando Cusani   Presidente Della Provincia Di Latina
Claudio Moscardelli Consigliere Regionale Del Lazio
Stefano Zappala' Assessore Regionale Del Lazio Al Turismo
 
ORE 11,45 RELAZIONI:
Lidia Borzi' Presidente Regionale Acli
Nicola Tavoletta Rfsa-Segretario Organizzativo Provinciale Acli
Sandro Bartolomeo Presidente Provinciale Acli
 
ORE 13,00 PAUSA PRANZO ( le ACLI provinciali offriranno ad ospiti e delegati il pranzo presso il ristorante LAVORI IN CORSO, vicolo delle Acque medie, traversa di Corso G. Matteotti, zona Pontesilli Latina)
 
ORE 15,00 RIENTRO AL VICTORIA PALACE RESIDENCE
 
DIBATTITO DELLA ASSEMBLEA DELEGATI E PRESIDENTI E VOTAZIONI
 

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio