Sermoneta Scalo istituita la sede punto servizi del CAF ACLI

Pubblicato il:13-03-12

  Il CAF ACLI è uno dei servizi più recenti istituiti dalle ACLI per l’aiuto ai cittadini in materia fiscale. E’  il Centro di assistenza fiscale delle Acli per lavoratori dipendenti e pensionati. Presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale,  fornisce assistenza e consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.
Con l'affidamento da parte dell'Inps di alcuni servizi dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione dei modelli Red (riguardanti i pensionati) e quelli per il calcolo dell'Ise/Isee (prestazioni sociali agevolate), il CAF ACLI soddisfa le esigenze di tutto il nucleo familiare in termini di aiuto e consulenza.
Il CAF ACLI non fornisce soltanto assistenza tecnica e specializzata per l'assistenza fiscale e la dichiarazione dei redditi (730, Unico) ma, coerentemente con l’evoluzione e l’introduzione nella nostra società del concetto di Welfare, si pone l’obiettivo di assistere e aiutare le persone a crescere in quanto cittadini, ad essere sempre più consapevoli dei propri diritti e ad usufruire pienamente del rapporto con lo Stato e gli organismi amministrativi.
Il CAF ACLI è presente con 110 società convenzionate, 1.200 uffici con 1.950 operatori a disposizione del pubblico, oltre 1.200.000 di utenti ogni anno per la dichiarazione dei redditi (730, Unico) e l’accesso ai servizi dedicati al cittadino-contribuente.  
CHI PUÓ RIVOLGERSI AL CAF ACLI
I lavoratori dipendenti, i pensionati dell’INPS e di tutti gli altri istituti pensionistici e coloro che hanno un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con un sostituto d’imposta e tutti i cittadini che necessitano di assistenza fiscale e sociale

I SERVIZI DEL CAF ACLI

 DICHIARAZIONE  DEI  REDDITI e DICHIARAZIONE I.M.U.  2012
 
Il  Modello 730  è  una “Dichiarazione Reddituale” inerente i redditi  percepiti nell’anno 2011.
Chi è tenuto alla Dichiarazione : I Lavoratori Dipendenti e i Pensionati che hanno altri redditi             ( casa,terreno etcc.. oltre la pensione/stipendio ) o vogliono detrarre le spese sostenute riconosciute dalla Legge o conguagliare le detrazioni avute da diversi rapporti lavorativi )
Chi ne è escluso : i Redditi legati ad una Partita IVA  , Redditi da Impresa , e chi non ha un “sostituto di imposta” ( che debbono fare il Modello Unico );
Vantaggi della Dichiarazione 730 rispetto al Modello Unico :
•         Crediti e debiti direttamente in busta paga o pensione;
•         Possibilità di conguaglio  postumo o riportato come eccedenza per l’anno successivo;
•         Possibilità di Dichiarazione Congiunta e della deducibilità degli Oneri e detrazioni previste               dalla Legge.
         Scadenza D.R.  :  31 Maggio 2012 – Scadenza I.M.U. : 16 Giugno 2012
Documenti necessari ed utili per la compilazione della Dichiarazione dei Redditi :
•         Modello o Modelli CUD  riferiti all’anno 2011 ;
•         Dichiarazione dei Redditi riferita all’anno precedente;
•         Dati anagrafici ,fiscali e reddituali di tutti i componenti della famiglia e dei familiari a carico;
•         Riscontri cartacei inerenti gli oneri deducibili e detraibili : ricevute e scontrini spese mediche,ricevute oneri assicurativi e bancari,spese ristrutturazioni,scolastiche ….);
 Il Modello 730 potrà essere compilato con la assistenza del  CAF ACLI  negli orari  di seguito indicati ed avere ulteriori informazioni in merito alle pratiche Fiscali e alla certificazione  ISEE.                         
 SI RILASCIANO CONTEGGI  IMU  e  modelli  F24 per il pagamento.                                                                                                                                         

LA CERTIFICAZIONE ISEE  è necessaria per usufruire delle seguenti agevolazioni :                    sanitarie,scolastiche,Bonus Gas ed Elettrico,Acqualatina,Social Card,rimborso affitto e tutte le altre agevolazioni previste dalla  Legge.                                                                                                           Presso il “punto servizi” è attivo lo sportello  relativo al Patronato e alla assistenza agli Invalidi Civili e uno specifico “Sportello  INPS “ per verificare contributi e certificazioni CUD mancanti ).
 CAF-ACLI : punto servizi Sermoneta (lato distributore  carburanti  Q8-Sermoneta Scalo)
                                  Orari apertura : lunedi – mercoledì  -  venerdi :     ore 17,00 - 19,30
                                                            mercoledi e sabato: ore 10,00 – 12,00

CONTATTI: Ascenza 3470546657,Carla 3406204205,Gianluca 3473068944,Veronica 3273664480,  Francesca 3273870111, Moreno 3297789642 ,Antonio 3389980752– mail : aclisermoneta@libero.it
Antonio Scarsella
 

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio