Consegnate le aquile turrite ai piloti della GdF

Pubblicato il:01-04-12

 Si è svolta, presso la sala convegno unica del 70° Stormo di Latina, la cerimonia di consegna dell’aquila turrita a sette frequentatori della Guardia di Finanza appartenenti al 3° e 4° Corso Aeronavale “Andromeda” e “Pegaso”, che hanno conseguito il brevetto di pilota militare sui velivoli plurimotore Piaggio P.166DL3 e P.166DP1.
Alla cerimonia, presenziata dal Colonnello Giovanni Francesco Adamo, Comandante dello Stormo, oltre agli istruttori di volo e al personale del Reparto pontino, hanno partecipato alcuni rappresentanti del Comando Generale della Guardia di Finanza ed i familiari dei neo brevettati.
Tra questi, il Tenente Francesca Testaguzza, primo Ufficiale donna delle Guardia di Finanza a ricevere l’aquila di pilota militare, il Tenente Flaviano Tessitore, il Tenente Gabriele Peruzzi, il Tenente Marco Giarletta, il Tenente Valerio Mingardi, il Tenente Francesco Miranda ed il Tenente Alessandro Monti.
Il corso è stato caratterizzato da un lungo e intenso iter addestrativo, sviluppato in tre fasi, con oltre duecento missioni di volo per ciascun frequentatore. In particolare, oltre alle due fasi comuni a tutti gli allievi piloti, riguardanti il conseguimento del brevetto di pilota d’aeroplano e l’iter addestrativo avanzato con il velivolo SF.260EA, i sette Ufficiali hanno effettuato addestramento specifico sui velivoli plurimotore Piaggio P.166DL3 e P.166DP1, in dotazione ai Reparti di Volo della Guardia di Finanza.
Durante la cerimonia, il Colonnello Adamo si è congratulato con i neo brevettati per il grande traguardo raggiunto, dichiarando: “oggi,  è l’inizio di una carriera che richiederà spirito di sacrificio e di adattamento che sempre ha contraddistinto il pilota militare e allo stesso tempo piena di soddisfazione, esortandovi a mantenere vivo l’esempio di coloro che ci hanno preceduto con il sacrificio della propria vita  nell’adempimento del dovere al servizio della nostra Nazione”.
La Scuola di Volo di Latina, da oltre cinquant’anni, seleziona e addestra i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, dell'Esercito Italiano, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e i frequentatori di altre Nazioni.

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio