Latina, al via SportEstate2012

Pubblicato il:01-06-12

E' ufficialmente iniziata questa mattina la manifestazione SportEstate 2012 ideata dall'Opes in collaborazione con il Comune di Latina e con il Coni. Il vernissage, localizzato presso l'area mercato di via Rossetti del capoluogo pontino, si protrarrà sino a domenica 3 giugno. Quest'oggi il Sindaco Di Giorgi, Gianni Biondi ed il presidente dell'Opes hanno dato il via all'attesa manifestazione sportiva.

[CLICCA QUI E GUARDA LA FOTOGALLERY]


L'evento  ha l'intento di favorire lo sport a 360 gradi, di diffondere i valori etici e morali che caratterizzano ogni disciplina sportiva, i vari aspetti e le varie sfaccettature dello sport inteso come divertimento, salute, aggregazione sociale e di sviluppo dei rapporti comunitari.
L'idea, è quella di allestire un'area di oltre 10.000 mq per tre giorni interamente dedicati alle più svariate discipline sportive che abbiano un forte impatto esperenziale e che siano anche un momento per un'adeguata informazione ed educazione sportiva necessaria alla vita di tutti i giorni.
Oltre alla pratica sportiva e al servizio medico per tutta la durata dell'evento non mancheranno dimostrazioni, spettacoli sportivi e musicali:
  - dimostrazioni di sicurezza stradale: verranno trattati tematiche di educazione alla sicurezza stradale, tenendo conto degli sviluppi sia nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza sia a livello di didattica della fisica.
  - è necessario parlare ai giovani con un linguaggio nuovo che li renda consapevoli dei possibili rischi per sé e per gli altri e delle proprie responsabilità quando si mettono alla guida.
  - finali regionali di mini basket e mini volley.
  - torneo nazionale beach volley: Il grande Beach Volley sbarca a Latina. Nel fine settimana del 2 e 3 giugno i migliori atleti della disciplina calcheranno un arenile speciale in via Rossetti, a Latina.
    Sarà allestito un arenile speciale, ovvero un campo in sabbia, dove giocatori e giocatrici schiacceranno dal pomeriggio fino alla sera, un'occasione unica per ammirare questi funamboli dello sport più in voga dell'estate.
    Sarà un week-end da vivere tutto d'un fiato con le schiacciate sulla sabbia dei migliori giocatori tra cui Andrea Tomatis, campione d'Italia nel 2006 e protagonista lo scorso anno con la nazionale azzurra al Mondiale che si è svolto al Foro Italico di Roma, i "nostri" Colaberardino, Emiliano e Frabrizio Manni, ragazzi del Lazio che si stanno affermando in campo nazionale con ottimi risultati. E se in campo maschile c'è un parterre de roi niente male, non è da meno il settore femminile che vedrà esibirsi le migliori squadre del circuito nazionale. I sei tandem saranno suddivise in due pool, le coppie che arriveranno al primo posto andranno a giocare la finale. Ricco il montepremi con ben 10.000 euro in palio. Si comincerà alle ore 16.00 del sabato con il tabellone femminile, la finale è prevista per le ore 21. Stesso programma nella giornata di domenica, quando scenderanno in campo gli uomini.

Francesco Paris



lapp Latina Calcio