Latina sopralluogo al pozzo per installare la stazione di monitoraggio sismografico

Pubblicato il:22-06-12

Si è svolto questa mattina il previsto sopralluogo al pozzo nella zona in località Pantani d’Inferno a Latina, relativamente alle iniziative poste in essere dall’amministrazione comunale  riguardo gli eventi sismici che si sono registrati negli ultimi mesi nel territorio comunale. Il sopralluogo è stato guidato dal direttore nazionale del Centro Terremoti dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dott. Giulio Selvaggi, che poco prima era stato ricevuto in Comune dal Sindaco Giovanni Di Giorgi e dal Presidente del Consiglio comunale, Nicola Calandrini.
Si è trattato del passaggio definitivo per dare via libera all’apposito monitoraggio attraverso la escavazione del pozzo. I tecnici dell’INGV hanno confermato che il pozzo individuato è idoneo, i geologi dovranno ora effettuare un ultimo intervento necessario a ridurre la pressione sotterranea dell’acqua al fine di fissare stabilizzare la stazione di monitoraggio sismografico, che sarà installata a una profondità di 200 metri  e consentirà all’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia un monitoraggio continuo.
Siamo molto soddisfatti di come si sta incanalando il rapporto di collaborazione con l’INGV– ha detto il presidente del Consiglio Nicola Calandrini, presente al sopralluogo  – Ringrazio ancora i tecnici della Regione per il lavoro che stanno svolgendo e tutta l’amministrazione per la grande attenzione a questi fenomeni

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio