Latina mare sicuro, arriva la seconda autoambulanza

Pubblicato il:13-07-12

L'operazione Mare Sicuro, inaugurata la settimana scorsa e che si è resa già protagonista  di interventi per trovare dei bambini che si erano persi sul tratto lungomare di Latina, si arricchisce di un altro mezzo messo a disposizione dall’Ares 118: una seconda autoambulanza.
 “Il mezzo sarà presente nella zona compresa tra Rio Martino e Capoportiere, mentre la prima ambulanza continuerà il servizio lato Capoportiere fiume Astura- dichiara l'Assessore comunale alla Protezione Civile, Gianluca Di CoccoRicordiamo che la versione mare sicuro 2012 si basa sul servizio terra-mare e aria e prevede la presenza di 2 gommoni a mare in collaborazione con pattuglie a terra e il supporto, novità a livello nazionale, di 1 elicottero, 2 ultra leggeri e 1 deltaplano per le emergenze e ricognizioni”.
Il progetto, fortemente voluto dal Sindaco Giovanni Di Giorgi vedrà, per tutta l'estate uomini e mezzi della Protezione civile del Comune di Latina della Guardia Costiera, del 118 Ares e dei gruppi: Passo Genovese, Torre del Quadrato, Vigili del Fuoco in Pensione, G.S.P. e l'associazione aereo ricognitori di Latina, in collaborazione con il S.I.B. Confcommercio (tutti gli stabilimenti balneari saranno collegati via radio) vigilare per prevenire gli incidenti in mare ed assicurare lo svolgimento di tutte le attività di balneazione, di turismo nautico e ad assicurare la sicurezza delle spiagge libere di Marina.
Ma anche intervenendo nei confronti di comportamenti che possano mettere in pericolo la vita dei bagnanti, dei subacquei e degli stessi diportisti, oltre a prevenire le condotte illecite in materia ambientale.

“Una sinergia tra enti e associazioni che si rivelerà fondamentale in un periodo dove sicuramente, in virtù della crisi economica, molte piu' persone saranno presenti sulle spiagge pontine e pertanto questo tipo di servizio sarà estremamente importante", aggiunge Di Cocco.
Già da domani mattina la seconda ambulanza entrerà in servizio.

 

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio