Gli accademisti si esercitano a Latina

Pubblicato il:20-07-12

Giovedì 19 Luglio, nel tratto di mare antistante il Distaccamento straordinario dell’Aeronautica Militare di Foce Verde (LT), si è svolta l’esercitazione per la sopravvivenza in mare “Foce Verde 2012”.
All'esercitazione hanno partecipato i frequentatori dei corsi "Leone V e Marte V" dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, sotto la guida del Tenente Colonnello Luca Fraschetti, Capo Ufficio Sicurezza del Volo del 70° Stormo, e con l'ausilio dei piloti e del personale tecnico di volo del Reparto di Latina.
Il Colonnello Giovanni Francesco Adamo, Comandante il 70° Stormo “Giulio Cesare Graziani”, presente all’attività addestrativa, ha espresso piena soddisfazione per l’ottima prova dimostrata dal personale impegnato nell’attività di salvataggio, sottolineando che: "l’addestramento continuo, una buona preparazione fisica degli equipaggi di volo e la conoscenza delle procedure permette di intervenire in piena sicurezza, assicurando il raggiungimento del target della missione assegnata".
Gli allievi, lasciati in mare da una imbarcazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del presidio acquatico di Rio Martino-Latina, sono stati successivamente recuperati e posti in salvo da un elicottero HH-3F Pelican del Soccorso Aereo dell’85° Centro Combat Search And Rescue (C.S.A.R.) di Pratica di Mare (RM).
Le operazioni di recupero sono state organizzate e condotte anche attraverso il supporto del 4° Reparto Tecnico Manutentivo Difesa Aerea/Assistenza al Volo/Telecomunicazioni di Borgo Piave (LT) e in stretto coordinamento con l’Ufficio circondariale marittimo di Terracina (LT).
L’esercitazione ha avuto lo scopo di mantenere lo standard addestrativo previsto per gli equipaggi di volo del soccorso aereo.
L’Aeronautica Militare, attraverso i Gruppi di Volo e i Centri di Ricerca e Soccorso, garantisce su tutto il territorio nazionale la capacità d'intervento in aiuto anche della popolazione civile, in ogni condizione di tempo, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni l’anno.
La Scuola di Volo del 70° Stormo, da oltre mezzo secolo, seleziona e addestra i futuri piloti dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonchè di alcuni Paesi esteri.

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio