Latina, una pista ciclabile nel centro cittadino proposta in commissione viabilita'

Pubblicato il:16-10-12

La Commissione viabilità del Comune di Latina, presieduta da Roberto Lodi,   accogliendo una idea presentata dal delegato del Sindaco Alberto Pansera, questa mattina ha dato mandato agli Uffici viabilità del Comune di studiare  la eventuale progettazione di una pista ciclabile in centro città.
Dopo le dovute verifiche di rito per valutare la compatibilità della proposta con i progetti già avviati e in corso relativi a nuove piste ciclabili, come richiesto anche dall'opposizione, la Commissione ha dato mandato al presidente Lodi di seguire tutto l'iter progettuale per la realizzazione di una pista ciclabile nel centro cittadino, un anello ciclabile che, secondo Lodi, “potrebbe portare un vero e proprio cambiamento negli stili di vita dei latinensi. L'idea progettuale, nata come detto dal delegato del Sindaco Alberto Pansera, viene proposta dalla Commissione come contributo e omaggio alla città di Latina per i suoi 80 anni”.
Lo stesso Lodi ha auspicato che per entro 18 dicembre, giorno del compleanno di Latina, in Commissione venga presentato e depositato il progetto. L’idea progettuale prevederebbe una pista che possa mettere in collegamento  tra loro i principali uffici della città e si colleghi con quella già esistente per il mare, in modo da consentire al maggior numero di utenti di usufruire di tali servizi.
Si tratta di una idea progettuale importante per realizzare una vera e propria mobilità sostenibile a servizio dei cittadini di Latina – afferma Roberto Lodi - Questo progetto prosegue dunque un cammino già intrapreso dall'amministrazione Di Giorgi che ha visto tappe importanti come la Settimana europea della mobilità sostenibile, le case avanzate, la richiesta di finanziamento per le bici con pedalata assistita, il nuovo piano sosta che prevede 20 rastrelliere all'interno della circonvallazione. L'idea di una pista ciclabile in centro tende a completare quel rinnovamento culturale e degli stili di vita dei latinensi che passa attraverso la mobilità sostenibile. Invito anche i privati a fornire un contributo di idee a questo progetto”.

 

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio