A Latina l' UsAcli Sport in Tour 2013

Pubblicato il:10-11-12

La città di Latina sarà la sede dell' "USAcli Sport in Tour 2013". L'importante rassegna sportiva a carattere nazionale si svolgerà nel capoluogo pontino dal 10 al 16 giugno 2013. La scelta di Latina come sede della kermesse non è casuale infatti la città del sindaco Di Giorgi è stata insignita lo scorso 8 novembre a Bruxelles, dalla Comunità Europea, "Città dello Sport Europea per l'anno 2014". Per iniziare a pianificare la ricca serie di eventi sportivi e convegni che si svolgeranno il prossimo mese di giugno nel territorio pontino, la presidenza dell'UsAcli si è riunita presso il Victoria Palace lo scorso gioved' 8 Novembre. Successivamente a Latina sono giunte le commissioni delle varie discipline sportive che, accompagnate da Domenico Tufano - vulcanico dirigente dell'UsAcli Latina - e Nicola Tavoletta, hanno passato in rassegna i vari impianti sportivi del capoluogo. I dirigenti aclisti hanno infatti visitato il Francioni ed il Palazzetto dello Sport individuando le aree in cui svolgere le gare dei tantissimi sport previsti.

Di Giorgi MeolaSINDACO DI GIORGI - Venerdì 9 Novembre Antonio Meola, responsabile dell'UsAcli Sport In Tour, ha incontrato il Sindaco Giovanni Di Giorgi per una prima presentazione delle attività previste. Il Primo Cittadino di Latina ha garantito massimo appoggio e sostegno al movimento sportivo aclista.

CICLISMO - Importanti novità sono previste per il ciclismo. E' intenzione dare spazio sia a coloro che hanno intenzione di aggiudicarsi la maglia tricolore ma una serie di appuntamenti ed iniziative sono previste per la popolazione. E' in fase di studio una "passeggiata" cicloturistica per far conoscere i luoghi più belli di Latina ma anche degli appuntamenti ludico-sportivi per i bambini più piccoli. Per quanto concerne l'ambito prettamente agonistico è prevista una cronoscalata, la classica gara su strada ed infine la mountain-bike. La cronoscalata si svolgerà a Sermoneta e verrà affrontata la ripida salita di Sermoneta definita "La Corta". La corsa su strada toccherà luoghi dall'alto contenuto storico naturalistico come i Giardini di Ninfa. Il profilo altimetrico abbastanza movimentato ben si presta ad un campionato nazionale. La competizione di mountain-bike si dovrebbe svolgere all'interno di Sermoneta. La scelta di correre a ridosso dei Monti Lepini è stata  effettuata per far conoscere un angolo particolarmente suggestivo della provincia pontina ma anche per non sovraccaricare oltremodo Latina.

Francesco Paris



lapp Latina Calcio