Latina, tre giovani professionisti donano progetto su un anello ciclabile

Pubblicato il:30-11-12

LATINA (LT) - L’idea di un anello ciclabile nel centro cittadino ora è diventata progetto. Il merito è di un gruppo di tre giovani professionisti di Latina, gli architetti Silvia Mastrantoni e Umberto De Zardo e l’ing. Alberto Giora, che, in rappresentanza dell’associazione  “PROPOCITY - progetti ad alta vivibilità”,  hanno regalato alla città il loro progetto. La donazione  è stata  effettuata nelle mani del Sindaco, Giovanni Di Giorgi, che ha ricevuto i tre professionisti nel suo ufficio in piazza del Popolo.      
Il gruppo di PROPOCITY  ha raccolto la volontà dell’Amministrazione comunale di accogliere e vagliare proposte, anche promosse da privati cittadini, per la realizzazione di una pista ciclabile nel centro cittadino.     
Abbiamo voluto donare al Sindaco della nostra città una proposta per il progetto di un Anello Ciclabile del Centro Urbano – hanno affermato gli architetti Silvia Mastrantoni e Umberto De Zardo e l’ing.  Alberto Giorain occasione dell’80° compleanno di Latina. L’intuizione progettuale su cui il progetto si basa, cioè la creazione di un anello mediante l’utilizzo dei sensi unici che delimitano il centro urbano, per ottimizzare l’impatto e semplificare i processi attuativi, è un’idea su cui abbiamo avuto occasione di confrontarci in varie sedi ed occasioni, in cui l’amministrazione tutta, il Sindaco personalmente, si è resa disponibile al dibattito sulle tematiche della mobilità sostenibile. Il progetto consiste in n°17 Tavole esplicative, nelle quali mediante piante, sezioni e visualizzazioni fotografiche è stata graficizzata l’idea, al fine di poter dare il nostro contributo allo sviluppo di una mobilità alternativa nel centro storico. Siamo fiduciosi che il lavoro svolto per la redazione di questo progetto esecutivo possa trovare larghi consensi”.
Il Sindaco Giovanni Di Giorgi ha ringraziato il gruppo di professionisti e ha affermato: “E’ davvero bello e importante che un gruppo di giovani professionisti della nostra città abbia deciso di lavorare all’idea di un anello ciclabile in centro e regalarlo al Comune. Come noto, da tempo l’Amministrazione sta lavorando per ripensare la mobilità cittadina attraverso un nuovo piano che punti sulla sostenibilità ambientale. Ora dovremo integrare questo bellissimo progetto di anello ciclabile con la pianificazione che stiamo studiando, sarebbe davvero importante realizzare un progetto che consenta di muoversi nel centro cittadino in bicicletta senza dover fare i conti con il traffico automobilistico. Grazie a PROPOCITY per questo bel regalo”.

In Allegato [CLICCA QUI PER VEDERE] il progetto.

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio