Al 70esimo Stormo celebrata la ricorrenza della Madonna di Loreto

Pubblicato il:12-12-12

Lunedì 10 dicembre, in occasione della festività della Madonna di Loreto, patrona dell’Aeronautica Militare, presso la Cappella dell’aeroporto “Comani” di Latina è stata celebrata  la Santa Messa in onore della Vergine Lauretana. La funzione religiosa concelebrata dal Vicario della Diocesi di Latina Monsignore Mario Sbarigia e dal cappellano militare Don Raimondo Salvaggio, è stata presenziata del colonnello Salvatore Romeo, comandante del 70° Stormo “Giulio Cesare Graziani”. Inoltre, alla funzione liturgica, hanno partecipato gli uomini e le donne dell’Arma Azzurra del “Graziani” ed il personale civile della Difesa in forza al Reparto.
Nella stessa giornata, alla cerimonia dell’Alza Bandiera, il colonnello Romeo ha dato lettura del messaggio indirizzato al personale del generale di squadra aerea Giuseppe Bernardis, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, con il quale ha messo in risalto che: " La solenne ricorrenza che oggi festeggiamo, prescindendo dal credo religioso del singolo, è l’occasione per rinnovare la promessa di un impegno sempre maggiore, di una dedizione sempre più profonda e convinta, che consentano all’Aeronautica Militare il raggiungimento dei suoi obiettivi e la realizzazione delle sue aspirazioni con la purezza di spirito e il disinteressato sacrificio che hanno caratterizzato la vita e l’opera di coloro che ci hanno orgogliosamente preceduto in azzurro [..]"
Il legame tra l’Aeronautica Militare e la Madonna di Loreto risale ai primi decenni del XX secolo, quando la Vergine Maria cominciò ad essere venerata quale protettrice degli aviatori. Il Papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della prima guerra mondiale (1914-1918), proclamò la Madonna di Loreto Celeste Patrona di tutti gli aviatori con il Breve Pontificio del 24 marzo 1920. Il Santo Padre approvò anche la formula di benedizione degli aerei, che fece inserire nel Rituale Romano. Il 12 Settembre dello stesso anno ebbe luogo a Loreto una cerimonia religioso-patriottica per la proclamazione della Madonna di Loreto a Patrona. Di lì a poco, il 28 marzo 1923, l'Aeronautica Militare sarebbe stata fondata quale Forza Armata. Da allora, in tutti i Reparti si venera la Virgo Lauretana e ogni anno l’Aeronautica Militare celebra tale ricorrenza.

Presso la Scuola di Volo pontina vengono svolti da oltre mezzo secolo i corsi di pilotaggio per la selezione e l’addestramento dei futuri piloti dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e di alcuni paesi esteri.
 

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio