Latina, Oscar Mecenate dello Sport

Pubblicato il:05-06-13

Il 6 giugno, presso l’Area Meeting della Expo Latina, prenderà il via la seconda dizione dell’Oscar Mecenate dello Sport “Varaldo Di Pietro” manifestazione che nasce con il fine di assegnare riconoscimenti importanti e significativi a imprenditori e professionisti che si sono distinti per aver finanziato e fatto crescere lo sport nella città di Latina.

Organizzata nell’ambito della manifestazione Sport Estate, con il Patrocino del Comune di Latina, l’Oscar Mecenate dello Sport “Varaldo Di Pietro” vuole promuovere e investire nei valori dello sport, affinché i premiati siano da esempio alle nuove generazioni per promuovere lo sport come insegnamento di vita e di civile convivenza e per i principi in esso presenti: la lealtà, il coraggio, la tenacia, la sfida ai propri limiti e paure, il senso dell'appartenenza, il rispetto delle regole, il rispetto dell'avversario per una sana competizione, la fratellanza universale. Tali principi, sono la base per una società corretta e onesta ed è per questo che investire nello sport equivale ad investire  sul futuro.

La consegna dell’Oscar è dedicata alla memoria di Varaldo (Aldo) Di Pietro, che con il suo impegno nello sport e nel sociale ha accompagnato lo sviluppo di Latina nei decenni seguenti al dopoguerra, segnando alcune tappe importanti nella storia sociale e sportiva della città. Instancabile e competente dirigente sportivo, pioniere della moderna organizzazione di eventi in grado di coinvolgere migliaia di persone, Di Pietro è ricordato anche per l’entusiasmo e la capacità di aggregazione del suo impegno in favore dello sport locale, ereditata da suo padre, il Cavaliere della Repubblica Alcibiade Di Pietro, pioniere della bonifica, creatore ed animatore dello sport ciclistico della nostra provincia.   

A presiedere giovedì 6 giugno alle ore 18:30 la manifestazione, ci sarà il comitato d’onore: On. Giorgia Meloni Deputato della Repubblica; On. Pasquale Maietta Deputato della Repubblica; Sen. Claudio Moscardelli Senatore della Repubblica; S.E. Antonio D’Acunto Prefetto di Latina; On. Giovanni Di Giorgi Sindaco di Latina; Sonia Ricci Assessore Regionale; On. Enrico Forte Consigliere regionale; On. Rosa Giancola Consigliere regionale; On. Pino Simeone Consigliere regionale; Vincenzo Zottola Presidente Camera di Commercio; Rino Cecere Assessore allo Sport Comune di Latina; Gianni Biondi Componente giunta regionale Coni; Fabrizio Malgari Delegato Coni provinciale; Sonia Tondo Presidente Panathlon.
La giuria è invece formata da giornalisti e uomini di sport.
 

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio