Latina, approvato progetto anello ciclabile in centro

Pubblicato il:28-06-13

LATINA (LT) - La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale nel centro cittadino, impegnando il relativo capitolo per la spesa occorrente, pari da un importo di € 195.000,00 che sarà interamente finanziato dalla società “Terna”.
Saranno ora avviate le procedure per l’affidamento dei lavori e l’inizio degli stessi entro l’anno in corso
L’idea di un anello ciclabile nel centro cittadino era stata proposta dal sindaco Giovanni Di Giorgi e condivisa dall’intera maggioranza nell’ambito della programmazione prevista per avviare i progetti di una nuova mobilità cittadina, basata sulla ciclablità e sulla sostenibilità. Gli Uffici viabilità del Comune hanno, quindi, studiato la progettazione di una pista ciclabile in centro città, progetto diventato realtà concreta grazie un gruppo di tre giovani professionisti di Latina: gli architetti Silvia Mastrantoni e Umberto De Zardo e l’ing. Alberto Giora, che, in rappresentanza dell’associazione “PROPOCITY - progetti ad alta vivibilità”, hanno realizzato e regalato alla città il loro progetto dell’anello ciclabile, raccogliendo la volontà dell’Amministrazione comunale di accogliere e vagliare proposte, anche promosse da privati cittadini, per la realizzazione di una pista ciclabile nel centro cittadino. La donazione è stata effettuata al sindaco, Giovanni Di Giorgi, lo scorso mese di dicembre in occasione dell’80° compleanno della città.
Gli uffici comunali hanno quindi proceduto alle dovute verifiche, per valutare la compatibilità della proposta con i progetti già avviati e in corso relativi a nuove piste ciclabili e agli altri progetti in corso di esecuzione nel centro cittadino, dalla ristrutturazione del mercato annonario al restyling di via Don Morosini.
L’idea su cui il progetto si basa è la creazione di un anello mediante l’utilizzo dei sensi unici che delimitano il centro urbano, per ottimizzare l’impatto e semplificare i processi attuativi. Si tratta di una pista che mette in collegamento tra loro i principali uffici della città e si collega con la pista quella già esistente per il mare.
Il percorso della pista toccherà le seguenti vie del centro: piazza del Popolo, via Diaz, piazza della Libertà, via Don Morosini, via Oberdan, corso Matteotti, piazza del Popolo, corso della Repubblica, via Oberdan, via Farini, piazzale A. Mazzoni, piazzale dei Bonificatori, vai Cattaneo, via Pio VI, corso della Repubblica.
Il Sindaco Giovanni Di Giorgi ha espresso la sua soddisfazione anche a nome della giunta: “Questo è l’inizio di un percorso che può portare una vera e propria rivoluzione negli stili di vita dei nostri cittadini.
Si tratta di un progetto importante per realizzare una vera mobilità sostenibile a servizio dei cittadini di Latina. Questo progetto prosegue un cammino già intrapreso dalla mia amministrazione, che ha visto tappe importanti come la firma della Carta delle città in bici e la firma del Patto dei sindaci per la elaborazione e attuazione di progetti per migliorare la qualità di vita dei cittadini basati sulla sostenibilità. Sono state avviate, inoltre, iniziative come la Settimana europea della mobilità sostenibile, le case avanzate, la richiesta di finanziamento per le bici con pedalata assistita, il nuovo piano sosta che prevede l’installazione di “rastrelliere” all'interno della circonvallazione. In questo quadro
– prosegue il sindaco – stiamo puntando alla realizzazione di nuovi tratti di piste ciclabili: sono andati in gara i lavori per raddoppiare la pista al lido mentre sono in corso di attuazione altri progetti di ciclabilità.
Per questo progetto dell’anello ciclabile in centro voglio ringraziare anche il delegato alla mobilità, Alberto Pansera, che ha presentato e seguito il progetto, il presidente della commissione mobilità Roberto Lodi, e il gruppo di professionisti della nostra città che ha lavorato all’idea di un anello ciclabile in centro e regalato il progetto al Comune
”.           

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio