Prima eclissi solare del 2011

Pubblicato il:04-01-11

Tra Sole e Luna il 2011 sarà ricordato come l'anno delle eclissi. Ce ne saranno ben sei di cui quattro riguarderanno il Sole e due la Luna.
Quest'oggi, dalle prime ore della giornata, la Luna ha ricoperto parzialmente il sole. Un fenomeno che, come riportato dal New Scientist, è stato visibile in quasi tutta Europa ed anche in alcune parti dell'Asia e dell'Africa. eclisse1Interessato anche il Nordafrica. Il perfetto allineamento della Luna tra la Terra e il Sole è variato in base alle località, ma è stato ben visibile anche dall'Italia: a partire dalle 7,45 della mattina, l'eclissi parziale della nostra stella ha raggiunto l'apice alle 9.06 a Palermo, alle 9.11 a Roma e alle 9.12 a Milano terminando completamente  verso le 10,40.
In Italia la copertura della superficie solare è variata tra il 60% della capitale e il 70% di Milano, ma per osservare una fenomeno più intenso era necessario spostarsi più a nord ed andare nella Svezia settentrionale dove c'è stato il picco massimo di copertura (86%) del Sole. Per osservare in Italia un'eclissi maggiore, se non totale almeno del 90%, bisognerà aspettare fino al 3 settembre del 2081.


PROSSIMI EVENTI ASTRONOMICI --- eclisse2L'eclissi di oggi assieme a quella del 20 marzo 2015 sarà la maggiore visibile dal nostro Paese fino al 2026. Si prosegue quindi il primo giugno con una seconda parziale di Sole che sarà visibile dalla Siberia, Nord Canada, Groenlandia ed Artico.
  L'anno delle eclissi proseguirà il 15 giugno con una totale di Luna che sarà visibile dall'Italia. eclisse3Quindi il primo luglio ci sarà la quarta eclisse dell'anno, che sarà parziale: il Sole sarà visibile solo dall'Oceano Antartico. Sempre parziale di Sole sarà la quinta eclisse del 2011 che avverrà il 25 novembre e sarà visibile in Antartide, Sud Africa, Tasmania e Nuova Zelanda.
Infine il 2011 si chiuderà con una eclissi totale di Luna che avverrà il 10 dicembre e sarà visibile in maniera parziale anche dall'Italia.

Francesco Paris



lapp Latina Calcio