Siglato accordo tra 72esimo Stormo e Aero Club Frosinone

Pubblicato il:25-09-13

 Il 6 Settembre è stato firmato un Accordo di Dettaglio per disciplinare, per l’anno 2013, l’attività di volo dell’Aero Club di Frosinone, federato con l’Aero Club d’Italia, sull’aeroporto Militare “G. Moscardini”, sede del 72° Stormo dell’Aeronautica Militare. Tale Accordo segue l’Accordo Tecnico generale tra l’Aeronautica Militare e l’Aero Club d’Italia discendente dal Protocollo d’Intesa tra i predetti del 7 Dicembre 2011.
Vi sono vari motivi che determinano questa iniziativa ma il principale, che fa da sfondo a tutti – ribadisce il Comandante del 72° Stormo, Colonnello Elio Volpari è la volontà di diffondere la cultura aeronautica e gli Aero Club facilitano questa attività. Un’attività che consentirà anche uno sviluppo del territorio nel quale la componente aeronautica è già molto forte.”
La Provincia di Frosinone vanta la presenza di uno Stormo dell’Aeronautica Militare con una storia aviatoria di oltre 70 anni. L’Aeroporto di Frosinone fu costituito infatti il 1° Gennaio 1939 sull’area di sedime di un preesistente campo di fortuna e solo il 21 Giugno 1985 assume la denominazione di 72° Stormo. Inoltre, sempre sul territorio provinciale, vi sono altre due importanti realtà aeronautiche lavorative e scolastiche: la Ditta Augusta Westland e l’Istituto Aeronautico “Morosini” di Ferentino.
L’Aero Club di Frosinone nasce nel 2008 su iniziativa del Pilota Civile Ing. Gilberto Dello Russo e va a colmare un gap nel territorio Regionale poiché gli altri capoluoghi di provincia laziali, Viterbo, Rieti, Roma e Latina, già posseggono un proprio Aero Club da oltre cinquant’anni. Un Piper PA 28 ed un Piper PA 34 costituiscono la flotta dell’Aero Club di Frosinone oltre ad altri aerei privati dei circa 40 soci iscritti. Sul sito dinamico dell’Aero Club di Frosinone tutte le informazioni ed i contatti (www.aeroclubfrosinone.it).
Importante il contributo del Sindaco di Frosinone, Avv. Nicola Ottaviani, e del Sindaco di Ferentino, Dott. Antonio Pompeo, sui cui territori insiste l’Aeroporto “G. Moscardini” ed il nascente Aero Club di Frosinone, i quali hanno sottolineato quanto la sinergia fra la Forza Armata e gli Enti Locali sia fondamentale soprattutto nel particolare periodo che il Paese sta attraversando.
Il 72° Stormo alle dirette dipendenza del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare, 3^ Regione Aerea di Bari, è l’unica Scuola di Volo basica elicotteri per tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Nell’ambito del favorire la diffusione della cultura aeronautica nel territorio, lo Stormo organizza annualmente conferenze presso le Scuole della provincia oltre che visite guidate dell’Aeroporto per scolaresche e gruppi che ne fanno richiesta. Negli ultimi anni inoltre, in occasione della Festa delle Forze Armate, si organizza presso lo Stormo la giornata di apertura a tutta la cittadinanza.

aeronautica.difesa.it



lapp Latina Calcio