Latina, partita la rete delle piste ciclabili

Pubblicato il:05-10-13

Una città sempre più vivibile che punti al miglioramento della qualità dei servizi, con una attenzione particolare alla ciclabilità.
E’ questo uno degli aspetti essenziali del programma sindacale e dell’intera maggioranza ed è lo stesso sindaco, Giovanni Di Giorgi, a fare il punto sui progetti e le opere legate alla realizzazione delle piste ciclabili, all’indomani della “Settimana della mobilità sostenibile”:

Nella nostra programmazione della città del domani un posto preminente è occupato dalla realizzazione di una rete di piste ciclabili che percorra l’intera città, un progetto che può portare una vera e propria rivoluzione negli stili di vita dei nostri cittadini.
In questo quadro
– prosegue il sindaco – voglio fare il punto dei tanti lavori che stiamo avviando per la realizzazione di nuovi tratti di piste ciclabili.
Sono stati aggiudicati i lavori, che iniziano a novembre, per raddoppiare la pista al lido, un’opera richiesta e tanto attesa dai cittadini. Si tratta, in sostanza, della realizzazione del raddoppio dell’attuale pista su via del Lido, che sarà la pista pedonale Nascosa-Capoportiere. Un’opera inserita all’interno del PLUS e che va inquadrata in una più ampia ed organica idea di sviluppo della città, che passa essenzialmente per la riqualificazione del nostro litorale. Dal punto di vista tecnico il tracciato individua un percorso di pista pedonale, parte in legno e parte in asfalto, e un tratto con passaggi pedonali a ponte per collegare i due rami della pista.
Un’altra pista ciclabile, sempre legata la progetto PLUS, è quella prevista proprio sul lungomare, nella famosa “passeggiata” progettata dall’arch. Portoghesi. Qui i lavori sono stati aggiudicati e iniziano a novembre.
Sono invece già stati già aperti i cantieri per la realizzazione della pista ciclabile Q4/mare. Si tratta del lotto che va dall'Oasi verde del quartiere Nuova Latina ex Q4 fino a congiungersi con l'attuale pista ciclabile Latina mare. Questo progetto restituisce completa vivibilità ad un’area, l’Oasi verde appunto, che rappresenta un polmone verde di aggregazione e di socializzazione fondamentale per la nostra città, e porta a compimento un asse importante nella realizzazione della rete ciclabile cittadina.
Anello ciclabile del centro cittadino: per questa importante ed attesa opera finanziata dalla società Terna è stato approvato il  progetto definitivo e siamo nella fase di apertura della gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori.        

Voglio sottolineare, infine, che altri tratti di piste ciclabili sono inclusi nei vari piani particolareggiati che il Comune ha redatto in questi mesi e che continuerà a redigere.
Tutti questi progetti per realizzare una fitta rete ciclabile si andranno a sommare ai 21 km di piste ciclabili già esistenti sul territorio comunale.
Si tratta di una programmazione importante, in cui crediamo molto per realizzare una vera mobilità sostenibile a servizio dei cittadini di Latina e che si inserisce in un cammino già intrapreso dalla mia amministrazione, che ha visto tappe importanti come la firma della “Carta delle città in bici, ” che detta una serie di interventi in favore di una  mobilità sostenibile, e la firma del Patto dei sindaci per la elaborazione e attuazione di progetti per migliorare la qualità di vita dei cittadini basati sulla sostenibilità”.

 

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio