Latina, arriva il finanziamento europeo

Pubblicato il:16-11-13

“Energia Sostenibile” è un’iniziativa finanziata dal POR FESR Lazio 2007-2013 e mira a promuovere lo sviluppo e la diffusione delle fonti di energia rinnovabile, il risparmio energetico e il contenimento delle emissioni inquinanti in atmosfera, attraverso azioni per migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici situati nel territorio regionale.
I tempi strettissimi e la tipologia dei dati richiesti che consentivano di poter entrare in graduatoria, hanno determinato una selezione che ha visto attribuito al Comun di Latina un finanziamento per 4 progetti per un totale di Euro 1.691.550,14

I progetti finanziati riguardano:
a) servizi sociali;
b) impianti sportivi;
c) scuole.

In particolare, le risorse saranno impiegate per il Centro per disabili di Via Mugilla, il Palazzetto dello Sport, la Scuola Primaria "G.Mazzini" di Borgo San Michele e la Scuola dell'Infanzia di Via Macchiagrande a Borgo Santa Maria.
Gli interventi finanziati prevedono per tutte le strutture: installazione di pannelli solari, lavori di coibentazione e sostituzione di impianti e infissi.

"Questo finanziamento - afferma l'Assessore all'Ambiente Cirilli - in virtù della tipologia degli interventi finanziati e delle modalità con cui sono stati ottenuti rappresenta un passaggio importantissimo che contribuisce a risalire la china delle politiche di risparmio energetico della nostra città. Sono interventi - continua Cirilli - in linea con il Piano d'Azione per la realizzazione del "Patto dei Sindaci", che prevede nel nostro Comune una riduzione del 20% le emissioni di CO2. Questi progetti rappresentano, inoltre, elementi aggiuntivi per consentire alla nostra città di poter ambire al riconoscimento della Bandiera Blu".
Soddisfazione viene espressa dal sindaco Giovanni Di Giorgi:
“Il finanziamento di questi progetti rientra in un più ampio quadro di programmazione che vede l’amministrazione prestare grande attenzione alle politiche di sostenibilità ambientale. Per fare questo – afferma il sindaco – siamo coscienti di non poter contare sulle risorse di bilancio ma di dover far ricorso ai finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea. In questo quadro l’amministrazione sta lavorando molto bene e sottolineo, fra tutti, i cospicui finanziamenti ottenuti per la realizzazione del progetto Plus per la riqualificazione del nostro litorale”.                          

 

 

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio