Latina, il Comune lavora per la Serie A

Pubblicato il:13-03-14

LATINA (LT) - A Latina quest'oggi la serie A è più vicina. L'Ammistrazione Comunale, il Prefetto, il Questore e i massimi vertici societari dell'Us Latina si sono confrontati per iniziare ad individuare le problematiche da affrontare in caso di promozione in Serie A. Piano della mobilità, sicurezza e ampliamento dello stadio: queste le aree tematiche sulle quali il Comune dovrà intervenire per permettere al Latina di disputare la massima serie nel capoluogo pontino.

"Abbiamo iniziato a confrontarci - ha spiegato il Sindaco Di Giorgi -. Ho intenzione di far giocare il Latina in Serie A al Francioni. Porteremo la capienza dello stadio a 16000 posti e faremo di tutto per rendere la struttura accogliente a tifosi ed addetti ai lavori. Non conosciamo nel dettaglio le richieste della Lega Serie A ma oggi è stata fatta una riunione preliminare e fondamentale. L'ampliamento dello stadio è forse il minore dei problemi. Difficoltà maggiori le troveremo affrontando le problematiche relative a parcheggi e sicurezza."


MAIETTA - "Ringrazio l'Amministrazione Comunale e l'Assessore Di Rubbo per la disponibilità a confrontarsi per il bene dell'US Latina Calcio. La squadra di lavoro che ha permesso al Latina di giocare in B al Francioni non avrà problemi, in caso di serie A, a risolvere questa nuova ed affascinante sfida."


DI RUBBO - "A partire da oggi inizieremo a preparare tutti gli atti in modo da farci trovare pronti, in caso di promozione, per iniziare subito i lavori. La cifra prevista per l'adeguamento dello stadio è sui 2 milioni di euro."


PROGETTO - Il Francioni verrebbe completamente rinnovato.

La Curva Nord verrebbe demolita e ricostruita, con un sostanziale ampliamento, a 15 metri di distanza dalla linea di porta. La Curva conterrà circa 4500 persone.

La gradinata e la Curva stessa saranno coperte con una tensostruttura.

La Curva Ospite sarà completamente smontata e ricostruita più vicino alle porte.

Minori modifiche saranno fatte alla tribuna coperta.

E' possibile una nuova collazione per la la tribuna stampa.

Il totole di posti sarà di 16000.

Francesco Paris



lapp Latina Calcio