Latina, concerto della Banda Musicale AM al Teatro D'Annunzio

Pubblicato il:16-05-14

Latina - Giovedì 15 Maggio si è svolto il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare al Teatro “Gabriele D’Annunzio” di Latina.
Aperto gratuitamente a tutta la popolazione, l'evento ha registrato il “tutto esaurito”. La Banda Musicale dell’Aeronautica Militare è tornata presso questo prestigioso Teatro a distanza di 25 anni. Aveva infatti  inaugurato l’ attività del  D’Annunzio nel 1989.  Il concerto ha segnato la chiusura delle iniziative previste per celebrare il 75° Anniversario dell’attività addestrativa di volo sull’Aeroporto di Latina (maggio 1939-2014) ed è stata l’occasione di  presentare alla Città di Latina uno spettacolo musicale e rinsaldare lo spirito di amicizia e di collaborazione fra tutti i rappresentanti degli organi istituzionali del territorio e la cittadinanza di Latina.
A rendere gli onori di casa, prima dell’inizio del concerto, il colonnello Salvatore Romeo, Comandante il 70° Stormo, che  nel suo intervento ha sottolineato come il seguito di pubblico registrato in occasione delle iniziative svolte sia testimonianza dell’ottimo rapporto che esiste tra l’Aeroporto di Latina e la Comunità pontina. Il colonnello  Romeo ha inoltre ringraziato l’amministrazione del Comune di Latina e i partners privati che hanno supportato l’evento del settantacinquesimo. Il concerto della Banda Musicale, diretta dal  Maestro Tenente Colonnello Patrizio Esposito, ha intrattenuto il pubblico per circa novanta minuti ed al termine si è svolto il rituale scambio di doni tra le Autorità intervenute.
La  Banda Musicale dell’Aeronautica Militare è stata costituita con Decreto ministeriale il 1° Luglio 1937 e fu tenuta a battesimo dal Maestro Pietro Mascagni, alla cui presenza venne effettuato il primo concerto. La Banda é costituita da professionisti, diplomati presso i conservatori italiani. Il repertorio comprende  moltissimi brani di autori che vanno dal ‘600 ai giorni nostri, tra i quali ricordiamo: Bach, Rossini, Verdi, Bellini, Wagner, Gershwin, ecc..     Dal 1937 ad oggi, la Banda ha svolto un’intensa attività compiendo tournée in tutto il mondo suonando nei più importanti teatri, riscuotendo sempre il favore della critica e del pubblico. Oltre ai concerti la Banda svolge i suoi compiti istituzionali che si possono così sintetizzare:
- nel servizio d’onore al palazzo del Quirinale in alternanza con le altre bande   militari;
- la partecipazione alle cerimonie più significative della Forza Armata.

 

 

Comunicato Stampa



lapp Latina Calcio