Ferentino, proposta di Legge regionale sull Autismo

Pubblicato il:11-06-14

Venerdi 13 Giugno alle ore 17:00 presso la sala consiliare del Comune di Ferentino si terra la “Presentazione della Proposta di Legge regionale sull’Autismo”.
L’annuncio dell’On.Daniela Bianchi – Consigliere Regionale del gruppo “Per Il Lazio” avvenuto dal palco di Piazza Matteotti a Ferentino in occasione della manifestazione “Ferentino si accende di BLU”, in 2 mesi diventa realta’.
Antonio Pompeo – Sindaco di Ferentino: “ Questo e’ il risultato della sinergia tra enti locali, regione e parti sociali, per questo siamo onorati ospitare la presentazione nel palazzo comunale all’interno della sala consiliare, simbolo dell’Istituzione locale. Questa legge puo’ sostenere coloro che vivono questa realta’, le loro famiglie e l’indotto assistenziale, e questo grazie alla Regione Lazio in questo caso alla Consigliera Bianchi promotrice e capofirmataria”.
Maurizio Berretta – Capogruppo Pd Ferentino: “ Dopo la riuscitissima “Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo” del 2 Aprile, grazie soprattutto all’impeccabile organizzazione dell’ASD E..sperimento e la Coop.Il Mio Pulcino, riusciamo ad ottenere la proposta di legge, questo e’ stato possibile grazie alla professionalita’ e sensibilita’ dell’On.Daniela Bianchi, possiamo affermare che si passa dalle “promesse ai fatti”
La Regione finalmente affronterà’ questo delicato tema, mettendo ordine e sostenendo le iniziative tese al rafforzamento ad esempio della formazione del personale insegnante e degli operatori nelle scuole, potra’ finalmente mettere al centro la persona, i suoi bisogni ed i benefici che potra’ avere da cure e percorsi di sostegno.
L’appello del sottoscritto e’ quello di partecipare alla presentazione di venerdi p.v. dove e’ previsto un dibattito con i partecipanti, se non altro per recepire potreste sempre piu’ migliorative”

Daniela Bianchi – Consigliere Regionale gruppo Per il Lazio: “Dobbiamo rompere il muro di indifferenza intorno all’autismo e far sentire la vicinanza delle istituzioni alle tante famiglie che hanno una persona autistica.
Il 2 aprile, giornata internazionale sull’autismo, annunciai che avrei presto presentato una legge sull’argomento, e a distanza di qualche mese la promessa è sta mantenuta.
Dalla diagnosi precoce, alla scuola, dll'inserimento lavorativo all'assistenza domiciliare, possiamo offrire a queste persone dei servizi più efficaci e integrati tra loro, usando meglio le risorse a disposizione. La proposta di legge nasce dagli incontri che ho avuto con molti genitori di ragazzi autistici e diventerebbe la prima sul tema. Vorrei dare un contributo forte a questi giovani,  per vivere al meglio la loro diversità, in una società che li accolga e li comprenda. In questo processo sarà fondamentale la partecipazione attiva di cittadini e associazioni, a partire dalla giornata di venerdì, prima tappa di un percorso di condivisione per giungere presto all'approvazione della legge.

Claudio Paris Asd E..sperimento e Maria Rita D’Amico Il Mio Pulcino: “ Ringraziamo l’On. Bianchi per aver scelto la nostra citta’ come punto di partenza di questo importante percorso di crescita in ambito sociale, e l’amministrazione comunale per la sempre e puntuale prontezza a raccogliere queste iniziative.”

 

C.S.



lapp Latina Calcio