Ferentino, rassegna di chitarra acustica

Pubblicato il:12-06-14

A Ferentino  è in programma  la dodicisima  edizione del Festival “Ferentino Acustica”:  rassegna di chitarra acustica che si svolgerà in Piazza S.Lucia  dal 24 al 27 luglio 2014.
Quest'anno  ai concerti serali   si affiancheranno, nei pomeriggi del venerdì e del sabato, gli ‘Open Mic’ che  si terranno  nel  cortile del palazzo Roffi-Isabelli.
Una rassegna dedicata ad uno strumento musicale ha già dei confini naturali, che non permettono, per dire, l’esibizione di una banda od un concerto di pianoforte solo. Con tutto il rispetto per entrambe le chance, naturalmente.
Ma la varietà di strumenti, stili e generi musicali, che possiamo riunire all’ombra di questo titolo, sono tali e tanti che basta guardarsi intorno, e si può costruire un programma di qualità associata alla varietà.
La prima attenzione è stata verso la ricerca di talenti che operano e/o vivono nel territorio dove il festival si svolge. Parliamo di una terra ricchissima di musicisti eccellenti, e vogliamo che questi trovino naturale esibirsi anche nella propria terra, in un festival che ha assunto un rilievo internazionale.
Questa è anche la prima edizione nella quale i solisti saranno in minoranza, benché tutti straordinari: la chitarra, si sa, non è uno strumento nato per i solisti, ma prima di tutto per accompagnare la voce che canta, e poi per suonare insieme ad altri strumenti. Per cui avremo due gruppi, due ‘trios’, e quattro duetti.
Saranno rappresentati dei generi musicali finora non molto, o per niente, presenti nelle scorse edizioni, come il Flamenco, la Chitarra Classica, il Bluegrass, il Country Blues, la Canzone D’Autore.


Ai concerti serali si affiancheranno, nei pomeriggi del venerdì e del sabato, gli ‘Open Mic’ che come al solito si terranno nella incantevole locazione del cortile della palazzo Roffi-Isabelli, e permetterànno al pubblico di conoscere, o ritrovare, una grande quantità di altri artisti in brevi concerti.
I concerti serali si terranno tutti nella bellissima piazza di S. Lucia, che non è soltanto un bel posto: è anche un quartiere con una popolazione sensibile e vitale, che già nella serata finale della scorsa edizione ha mostrato interesse e partecipazione verso questo evento. Il quale, a sua volta, insieme ad alte iniziative, ha la possibilità di valorizzare questa area di grande valore storico, culturale ed archeologico.

Giovedì 24 luglio 2014

Piazza di S. Lucia, ore 21

Gavino Loche chitarra fingerstyle

Mojo Coffee Blues (Lamberto Infurna, chitarra e voce , Paolo Tricca, chitarra e voce, Federico D’Ambrosi, armonica e voce) : country blues.

Alessandro Viti cantautore, con Stefano Giovannone (violino) e Massimiliano Stefano (chitarra): presentazione del nuovo Album ’Talea’

Mistura Fina acoustic pop, swing

Venerdì 25 luglio 2014

Ore 16:30 - 19:30, Palazzo Roffi Isabelli: Open Mic coordinato da Leonardo Baldassarri

ore 21, Piazza di S. Lucia

Andrea Castelfranato chitarra fingerstyle

Danilo Cartia trio con Danilo Cartia voce, banjo a 5 corde, chitarra, , Flavio Pasquetto voce, chitarra, dobro e lap-steel guitar, , Luca Francini, basso e voce.

Paolo Bonfanti acoustic blues

Franco Morone chitarra fingerstyle ( special guest Raffaella Luna)

Sabato 26 luglio

Ore 16:30 - !9:30, Palazzo Roffi-Isabelli. Open Mic Coordinato da Leonardo Baldassarri

Ore 21, Piazza di S. Lucia

Andrea Valeri chitarra acustica fingerstyle

Juan Lorenzo flamenco

Roberto Fabbri chitarra classica

GP & Friends: Heart Listener, con Paolo Damiani, Rodolfo Maltese, Lucrezio de Seta, Delia Morelli e Giovanni Pelosi

Domenica 27 luglio

Ore 21, piazza di S. Lucia

Stefano Barbati chitarra fingerstyle

Giorgio Cordini ( bouzouki)& Reno Brandoni (chitarra): Anema e Corde

Peter Finger chitarra fingerstyle

Stefano Nosei (chitarra acustica e voce): Lovin’ James, con Andrea Maddalone (chitarre e voce) Nosei (chitarra acustica e voce): Lovin’ James, con Andrea Maddalone (chitarre e voce)

 

 

C.S.



lapp Latina Calcio