Expandere si conferma una concreta opportunita di business

Pubblicato il:19-06-14

Alla IV edizione di Expandere, che si è svolto oggi alla Nuova Fiera di Roma, 250 aziende si sono incontrate per fare rete e scoprire nuove opportunità di business.
Internazionalizzazione, accesso ai Finanziamenti europei e fondi strutturali, Jobs Act, Turismo e Promozione del Territorio, Formazione finanziata, sono alcuni dei workshop che CDO Roma e Lazio ha organizzato per professionisti e imprenditori in collaborazione con i maggiori esponenti dell’economia e delle istituzioni, presenti in qualità di relatori all’evento. Accolti dal Presidente di CDO Roma e Lazio Massimiliano Dell’Unto, hanno portato il loro saluto Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Guido Fabiani, Assessore Sviluppo economico e Attività produttive Regione Lazio, Marta Leonori, Assessore attività economico produttive Comune di Roma, e Mauro Mannocchi, Amministratore Unico Fiera di Roma.
Tra le novità di spicco a Expandere 2014, l’Area Estero ha visto una significativa presenza di esperti specializzati e coordinati da CDO Network, con la presentazione di casi e metodi per un business di successo all’estero, rivolti alle aziende interessate all'Internazionalizzazione, anche in vista di Expo 2015.
Tra gli obiettivi, la necessità di fare rete per competere con grandi realtà nei settori dell’agro-alimentare, del turismo e dell’eco-sostenibilità.  

In agenda anche un workshop sul tema del lavoro per capire come le recenti novità introdotte col Jobs Act possano agevolare l’impresa, rendendo il lavoro più flessibile e l’azienda più competitiva.

Marco Annarumi, Presidente di Promoroma, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, e Carlo Hausmann, Direttore Generale ARM-Azienda Romana Mercati,  hanno parlato di quanto sia importante  fare sistema nel turismo, illustrando opportunità,  strumenti operativi e nuovi modelli di sviluppo per promuovere le risorse e il turismo del nostro territorio.

L'individuazione degli strumenti di finanziamento alle imprese della nostra regione è stato un tema di forte interesse. Sviluppo Lazio ha illustrato il Piano Operativo Regionale del prossimo settennio (2014-2020), che prevede il 34% del totale dei Fondi Europei stanziati per lo Sviluppo della nostra Regione, a sostegno della ripresa, attraverso interventi per innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico, internazionalizzazione, infrastrutture materiali e immateriali.
Spazio anche ai Social Media: un workshop su Social Reputation, Programmi di Loyalty Online e Video Marketing quali strumenti per acquisire e fidelizzare i clienti online, ha illustrato come sviluppare un'efficace strategia di comunicazione per ampliare il proprio business.
Questa edizione di Expandere – sottolinea Maurizio Dell’Unto, Presidente di CDO Roma e Lazio – ha introdotto diverse novità, anche nel modo di fare Rete, ancora più facilmente. Con Speed Matching, gli imprenditori, raccolti in tavoli da 10 persone hanno avuto modo di incontrare possibili clienti, partner, fornitori, in breve tempo. Una formula nuova e simpatica di presentarsi per poi approfondire e condividere, anche a pranzo, interessi e obiettivi e stabilire le reciproche opportunità di business”.

Con il patrocinio della Camera di Commercio di Latina e di Frosinone, Expandere 2014 si conferma strumento di lavoro nato per rispondere all'esigenza di conoscersi e di collaborare tra imprese e tra professionisti, a partire dalle piccole realtà di carattere locale. Per questo motivo gli incontri hanno sempre raccolto l’interesse delle Istituzioni locali tra cui Regione Lazio, Roma Capitale e CCIAA di Roma che hanno sostenuto l’iniziativa nelle precedenti edizioni.

 

 

C.S.



lapp Latina Calcio