Ferentino: Istituto Morosini al 72esimo Stormo

Pubblicato il:14-07-14

Si è svolto, dal 16 al 27 giugno 2014, presso il 72° Stormo “Marcello De Salvia” di Frosinone, un ciclo di conferenze informative e di orientamento rivolto ad otto studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale M.O.V.M. Don Giuseppe Morosini” ad indirizzo Costruzioni Aeronautiche, Elettronica e Telecomunicazioni di Ferentino (FR). L’iniziativa, autorizzata dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari, è stata coordinata dal Comandante del 72° Stormo, Colonnello Leonardo Barone e realizzata dal personale della Scuola di Volo che ha stilato il programma di conferenze a favore degli alunni. All’arrivo in Aeroporto gli allievi, accompagnati dal Professore Roberto Savo, sono stati ricevuti presso l’Aula Multimediale del 72° Stormo dal Tenente Colonnello Mario R., Comandante del Gruppo Istruzione Professionale, il quale ha dato loro il benvenuto da parte del Comandante di Stormo. Successivamente i giovani studenti hanno ricevuto un briefing sui compiti e le molteplici attività svolte dall’Ente, a cura dell’Ufficio Operazioni. Durante la permanenza presso lo Stormo gli studenti hanno partecipato a lezioni teoriche tenute dal personale del Reparto presso l’Aula Ins. I.A.U. (Insegnamento Interattivo Allievi Ufficiali) del Gruppo Istruzione Professionale. Tali lezioni hanno trattato materie tecniche attinenti al volo quali: aerotecnica, propulsione aerea, assistenza radio, strumenti, meteorologia, controllo del traffico aereo e navigazione. Sono state inoltre trattate materie che riguardano la sicurezza negli ambienti di lavoro. Al termine delle lezioni teoriche è stato per loro possibile visitare i locali dello Stormo dove hanno assistito alla varie e delicate fasi che riguardano l’attività del Reparto. In particolare, presso il 208° Gruppo Volo, i ragazzi del Morosini hanno assistito all’attività svolta quotidianamente dagli Istruttori di Volo. È stata poi la volta del Gruppo Efficienza Aeromobili dove gli studenti hanno assistito all’attività manutentiva che il personale specialista dello Stormo svolge quotidianamente sugli Elicotteri TH500B. Presso il Gruppo Supporto Tecnico Operativo, hanno invece potuto assistere alle procedure quotidiane dei Controllori del Traffico Aereo e dei Previsori Meteorologici.

battisti baroneA completamento del ciclo di Conferenze, per gli allievi è stato possibile visitare i locali che ospitano il simulatore di Volo dell’Elicottero TH500, dove, dopo aver compilato la modulistica “Air Simulator Sickness”, hanno partecipato ad una missione d’addestramento condotta da un istruttore di volo. L’attività didattica offerta dal personale dello Stormo ha riscosso grande interesse da parte degli studenti che hanno formulato numerose domande di approfondimento su diversi argomenti di natura tecnica ma anche legate alle modalità di ingresso in Aeronautica Militare. Al termine dell’esperienza presso il 72° Stormo, dopo la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Colonnello Leonardo Barone, il Dirigente Scolastico, unitamente ai Professori e agli studenti del Morosini, hanno ringraziato il Comandante ed il personale dello Stormo per la preziosa opportunità e la disponibilità offerta.
Il 72° Stormo, unica Scuola di Volo Basico Elicotteri in Italia per tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, si occupa della formazione dei piloti di elicottero, nonché, quando richiesto, si occupa di prestare soccorso alla popolazione in caso di calamità o particolare emergenza.

Fonte aeronautica.difesa.it

C.S.



lapp Latina Calcio