Latina, festa delle Forze Armate

Pubblicato il:31-10-14

Il 4 novembre si svolgerà a Latina, la tradizionale cerimonia della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 11,00 con la S. Messa nella Cattedrale di San Marco.
Alle ore 12,00 il corteo raggiungerà il Monumento ai Caduti, dove le celebrazioni proseguiranno con la Cerimonia militare.

La giornata di  Martedì, dalle ore 09.00 alle ore 16.00,  l’aeroporto militare “Enrico Comani” - sede del 70° Stormo “Graziani”-  sarà uno dei reparti dell’Aeronautica Militare aperto al pubblico.
Le celebrazioni, organizzate dal Ministero della Difesa a carattere nazionale, ricalcano una storica tradizione delle Forze Armate di aprire al pubblico, in occasione della festività del quattro di novembre, per consentire ai cittadini di visitare le basi militari.
In tale contesto l’apertura dell'aeroporto  “Comani”,  inaugurato il 28 marzo 1938 vuole sottolineare il legame tra l’Arma Azzurra e la realtà pontina e far conoscere le attività che sono svolte presso la scuola di volo.
Inoltre, in occasione del primo centenario dello scoppio della prima Guerra Mondiale sarà possibile visitare anche una mostra documentale. Durante la mattina sarà possibile “toccare con mano” i velivoli posti in mostra statica ed assistere allo svolgimento dell’attività di volo, che attualmente è finalizzata alla selezione degli allievi piloti del Corso Accademico “Sparviero V” che nei prossimi giorni conseguiranno il Brevetto di Pilota d’Aeroplano
Presso la Scuola di Volo pontina, da circa sessant’anni si svolgono i corsi di pilotaggio per la selezione e l’addestramento dei futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e di alcuni paesi esteri.

 

C.S.



lapp Latina Calcio