Latina, anello ciclabile iniziano i lavori

Pubblicato il:13-03-15

Presso l’ufficio mobilità del Comune di Latina l’assessore Enrico Tiero, il dirigente Giancarlo Paniccia, il RUP arch. Daniela Prandi, i progettisti Umberto De Zardo, Silvia Mastrantoni, il direttore dei lavori Alberto Giora e l’impresa aggiudicatrice si sono riuniti per definire il crono-programma dei lavori di realizzazione dell’anello ciclabile del centro.
L’inizio dei lavori avrà luogo entro la fine del mese in corso mentre il loro completamento entro la fine di giugno 2015.
L’incontro è stata occasione per sottolineare gli aspetti caratterizzanti dell’opera, in particolare il fatto che la realizzazione dell’anello ciclabile del centro cittadino sia il progetto pilota per futuri innesti estensibili al resto del tessuto urbano nel più generale progetto di implementazione della rete ciclo pedonale del territorio, compatibile con una mobilità sostenibile, obiettivo dell’amministrazione Di Giorgi.
In quest’ottica risulta importante il previsto collegamento dell’anello con la pista esistente su via del Lido, che arriva fino al mare. L’impatto dell’intervento sulla viabilità del centro e sulle dotazioni esistenti di parcheggio risulta essere poco invasivo, intaccando in maniera minima il numero di stalli esistenti.
Questa opera, metterà in collegamento tra loro i principali punti del centro della città, si collegherà con la pista già esistente per il mare, all’altezza di via Aspromonte. Insomma – afferma il sindaco Di Giorgi - tra qualche mese sarà possibile andare dal centro cittadino fino al mare in bicicletta, cosa che già si può fare partendo dallo stadio.
Una vera e propria rivoluzione negli stili di vita dei nostri cittadini, per vivere al meglio la città, programmazione che andrà ad integrarsi con la pedonalizzazione del centro.”

L’Assessore Enrico Tiero ha affermato: “Si tratta di una realizzazione importante a favore di una vera mobilità sostenibile a servizio dei cittadini di Latina e che si inserisce in un cammino già intrapreso dall’Amministrazione, che ha visto tappe importanti per l’attuazione di progetti per migliorare la qualità di vita dei cittadini basati sulla sostenibilità.

 

 

C.S.



lapp Latina Calcio