Presentata l'app Explora Latina

Pubblicato il:16-04-15

LATINA (LT) -  E' stata presentata questa mattina alle ore 10.30 presso la Sala De Pasquale del Palazzo Comunale del capoluogo pontino l'applicazione “Explora Latina a portata di touch”. L'applicazione destinata ai dispositivi mobili è stata ideata per valorizzare e promuovere l'offerta turistica ed eno-gastronomica dell'intera provincia di Latina. Lo sviluppo di tale software è stato fortemente voluto da Unindustria all'interno del progetto “Explora Latina”. L'applicazione è stata realizzata dalla giovane e dinamica azienda pontina EXALTECH S.r.l., operante nel settore dell'information tecnology, che fa dell'innovazione e della creatività le parole all'ordine del giorno.

 

L'applicazione, come confermano gli ideatori, avrà il compito di guidare il turista nella scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico dell'area pontina. “Explora Latina a portata di touch” sarà disponibile, in modo del tutto gratuito, per smartphone e tablet Android e iOS. Nella realizzazione dell'app, gli sviluppatori, tutti del territorio, hanno prestato particolare attenzione all'usabilità ed alla compatibilità per far si che anche utenti dotati di dispositivi meno recenti possano apprezzare e conoscere le eccellenze turistiche ed eno-gastronomiche della provincia. Una veste grafica piacevole ed una interfaccia che si ispira allo stile del “material design” accompagna l'utente nell'esplorazione virtuale del patrimonio turistico pontino. Dalla schermata principale dell'applicazione, oltre alla informazioni sul meteo, è possibile trovare delle macro-categorie come “Natura e Cultura”, “Mangiare e Dormire” e “Attività ed intrattenimento”. ExploraLatina

A partire da queste macro aree l'utente può arrivare a trovare informazioni di dettaglio. Con particolare attenzione è stata ideata la sezione “Itinerari” dove al turista e al cittadino pontino, in una serie di tappe, vengono proposti dei luoghi dall'elevato interesse naturalistico ed eno-gastronomico, “selezionati con cura da chi realmente ama questo territorio”, afferma Raffele Giuliano, il CEO  di EXALTECH durante la conferenza di questa mattina. Nell'app è presente una sezione “Eventi” in cui verranno mostrati gli appuntamenti più importanti che accadranno in tutta la provincia.

Francesco Paris



lapp Latina Calcio