Giuseppe Guidi premiato dalla rivista gemmologia \"Gems & Gemology\"

Pubblicato il: 07-01-11

 La più importante rivista di gemmologia al mondo \"Gems & Gemology,\" si è congratulata con esperti distintisi al mondo per capacità e competenza. Per l\'Italia sono stati menzionati solo tre esperti e tra questi il brillante giovane Giuseppe Guidi, di Latina Scalo.
Giuseppe, figlio di Mario e Marisa si diploma brillantemente in ragioneria e iscrittosi all\'università  si fa prendere in modo totale dalla oreficeria e orologiera del padre a sua volta figlio di un autodidatta orologiaio Nunzio Giuseppe,  unico della categoria  in Bassiano dagli anni \'20. Durante questi ultimi dieci anni Giuseppe si specializza in Gemmologia, seguendo una passione ed una tentazione che si esprimono in una sobrietà di giudizio che rasenta la perfettezza. Diventa tra i pochi esperti in Italia nel settore e soprattutto nel Lazio, anche come figura di consulente di diversi Tribunali.
La professione del gemmologo  richiede una specifica conoscenza, frutto di adeguati studi e approfondimento della materia nella pratica quotidiana.
Riesce ad essere sempre presente e in costante aggiornamento che necessita di un accurato monitoraggio a trecentosessanta gradi sulle innovazioni tecnico-scientifiche del settore: dalla produzione dei prodotti di sintesi che imitano le gemme naturali spesso con grande precisione, alla individuazione e classificazione delle pietre naturali e sintetiche, alla ricerca vera e propria. I\'esperto in gemmologia analizza, individua e cataloga le pietre preziose (diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi) e le gemme organiche (corallo e perle), smontate, ovvero sciolte, oppure montate. Il Gemmologo redige un certificato di una gemma o di un gioiello, molto simile ad una carta d\'identità che svela pregi e difetti di un determinato pezzo.
Giuseppe gemmologo è anche perito in preziosi, ed in grado di elaborare una stima commerciale del prezioso in questione. Inoltre, un\'ulteriore specializzazione in Gioielleria d\'epoca, gli consente di compiere analisi e perizie su pezzi antichi, riconoscendone le caratteristiche salienti e scongiurando il pericolo di falsi o di manufatti in parte modificati nella loro originalità. Specializzazioni a parte sono da considerare quelle in Orologi antichi e moderni e negli Argenti d\'epoca e contemporanei, settore per il quale ha chiesto ed intende perseguire un corso di formazione con la Camera di Commercio di Latina.
Giuseppe per intraprendere la professione di gemmologo ha frequentato corsi con approfonditi programmi di studio che hanno richiesto esami finali teorico-pratici, che solo gli Istituti gemmologici primari possono garantire.
Giuseppe  sta chiedendo alle istituzioni pontine di tenere dei corsi di Gemmologia e la istituzione di un  centro orafo che darebbe uno sbocco occupazionale. Tali corsi di formazione completa durano circa quindici settimane.
Il suo ulteriore impegno coadiuvato dai genitori e dalla sua famiglia la bellissima moglie Manuela e il figlioletto Mario, che nel dargli serenità lo stimolano a promuove la diffusione della cultura e dell\'informazione in campo gemmologico e operare a livello nazionale attraverso il sogno di attivare un attrezzato laboratorio multifunzionale per le analisi gemmologiche e le perizie sulle gemme e sui gioielli antichi e moderni.
All\'esperto si rivolgono sia addetti del settore che privati, per tutelare adeguatamente i propri interessi. Il certificato gemmologico, infatti garantisce l\'autenticità della pietra e ne certifica la qualità.

Comunicato Stampa