Sperlonga, grande manifestazione di gare a cavallo

Pubblicato il: 02-10-12

Sono davvero pochi gli eventi di una così alta levatura in Italia, al massimo quattro ogni anno. Arriveranno a contendersi il cospicuo montepremi (37.000 euro) da ogni parte d’Italia, ma soprattutto saranno protagonisti in sella i campioni della disciplina. Stiamo parlando dello “Special Event” dedicato al mondo dei cavalli che si terrà a Sperlonga dal 5 al 7 Ottobre presso lo “Zino Ranch” di Vincenzo Pezzuco, organizzatore della manifestazione in collaborazione con la “Sperlonga Turismo” per la logistica.
«Ospiteremo – annuncia con un pizzico d’orgoglio proprio Pezzuco - i più grandi interpreti di Barrel e Pole Banding, due discipline provenienti dall’America che hanno come caratteristica la velocità nelle performances. Tra questi avremo Giovanni Adamo e Romeo Antonino, pluricampioni europei, Daniele Ilario, campione italiano Youth, ma anche Matteo Bergamini, Vittorio Lapolla, solo per citarne alcuni. Insomma, arriveranno cavalli da tutti i distretti d’Italia, prevediamo oltre 100 iscritti». «Questo significa – aggiunge Leone La Rocca, Presidente della Sperlonga Turismo – che nella perla del Tirreno arriveranno circa 1000 visitatori da ogni parte d’Italia soltanto per quel che riguarda i partecipanti alla gara, in quanto attorno ad ogni cavallo gravita mediamente una “famiglia” di 8/10 persone. È un evento unico in Italia cui teniamo molto».
«Dopo questa esperienza – racconta Luigi Franceschi, tutor della “Sperlonga Turismo” per l’internazionalizzazione – saremo pronti ad un evento internazionale. Già da quest’anno abbiamo lanciato delle brochure con all’interno pacchetti per 2, 4 o 8 giorni con un ricco programma dedicato per motivare in occasione del’evento la vacanza a Sperlonga e godere dello spettacolo da “Zino Ranch”, una squadra di bravissimi organizzatori. Così accanto all’evento principe di questo fine settimana si potrà visitare il Museo partecipando al lancio del cocktail “nettare degli dei” con degustazione prodotti tipici, fare una visita guidata al borgo, tuffarsi in mare, il tutto sempre grazie al servizio offerto dalla nostra navetta». La navetta targata “Sperlonga Turismo”, infatti, servirà tutte le strutture ricettive collegate all’evento che sin dall’inizio della scorsa estate hanno sposato il progetto che prevede l’utilizzo gratuito del mezzo grazie ad una speciale card distribuita dagli alberghi soci del Consorzio. Soddisfazione ha espresso anche il vicesindaco del Comune di Sperlonga Francesco Faiola, soprattutto in merito alla sua delega al Turismo: «E’ una vera boccata di ossigeno quella che ci stanno facendo respirare anche ad Ottobre tutti coloro che stanno lavorando all’ambizioso processo di destagionalizzazione dei flussi turistici con la “Sperlonga Turismo”: siamo pronti ad accogliere i visitatori tutto l’anno».
L’NBHA ITALIA (National Barrel Horse Association) organizza ogni anno a livello nazionale dei campionati regionali, europei, italiani e degli special events nei maggiori Centri Ippici d’IItalia, per perseguire la crescita della specialità del Barrel e del Pole Banding, cercando di far anche sviluppare l’immagine di questo sport. Quest’anno l’NBHA ha scelto Sperlonga. I cavalieri e le amazzoni che competeranno nella meravigliosa arena dello “Zino Ranch” avranno non solo l’obiettivo di dare spettacolo, ma anche di aggiudicarsi il favoloso montepremi di 37.000 euro.

Comunicato Stampa