Studenti di Ferentino al Monastero di S.Antonio Abate

Pubblicato il: 23-11-12

La giornata di Venerdì 23 Nov., ha visto i locali del monastero affollarsi di oltre 200 ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo ordine del I e II Istituto Comprensivo di Ferentino. Sentita la partecipazione alla manifestazione Micologia e Territorio, organizzata dall’Associazione scientifico-naturalistica Sylvatica con il patrocinio del Comune di Ferentino e la straordinaria partecipazione del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato.
Alla presenza dell’Assessore alla Cultura Maurizio Berretta e del Consigliere comunale Mario Di Palma, la giornata è iniziata con la visione di un documentario sul Lago di Canterno e sull’Orso marsicano, splendido animale che è tornato ad affacciarsi sui nostri monti dal vicino Parco Nazionale d’Abruzzo.
I ragazzi hanno così avuto modo di visitare la mostra appositamente allestita per loro e di osservare le peculiarità naturalistiche del territorio ciociaro che, attraverso foto, reperti biologici e documentari, ha mostrato tutta la sua bellezza ed importanza. Dai funghi agli insetti, dalle piante alle galle, tanti argomenti per esprimere un unico concetto “abbiamo la fortuna di vivere vicino luoghi meravigliosi, la consapevolezza di ciò che ci circonda è alla base del nostro stesso futuro”.
Tante le emozioni vissute, tanti i sorrisi impressi sui volti dei ragazzi e soprattutto, tanta la voglia, da parte nostra, di ripensare la manifestazione anche per il prossimo anno. Con una Amministrazione comunale così sensibile alle tematiche ambientali, anche un’idea in comune, lavorare in sinergia per formare i cittadini del futuro, formati nella consapevolezza di essere parte di un sistema vivente di nome Pianeta Terra.
Nel contesto della manifestazione si sta svolgendo, inoltre, un corso di formazione micologica dedicato agli aspiranti raccoglitori della provincia che si concluderà martedì 27 Novembre.
Domani, Sabato 24, dalle ore 18.00 si terrà il seminario “I Funghi negli ambienti naturali” tenuto dal Prof. Claudio Berna dell’Ispettorato Micologico della ASL di Frosinone. La manifestazione è stata fortemente voluta dall’Ispettore ferentinate  della AUSL di Frosinone dott. Luca Gasbarra che ha curato nei minimi particolari l’organizzazione della stessa manifestazione.
Per concludere, i Soci di Sylvatica sono lieti di comunicare a tutti i lettori che l’associazione ha iniziato i lavori di allestimento di un Museo di scienze naturali con biblioteca tematica annessa presso il Comune di Collepardo e che,nel prossimo mese si inaugurerà una mostra dedicata al pipistrello.

Comunicato Stampa