Sermoneta, personale di Dino Catalano

Pubblicato il: 19-04-13

Inaugurazione,  sabato 19 aprile, della personale di Dino Catalano presso il circolo culturale Il Pomarancio a Sermoneta (Lt). \"Dino’Story\" è una mostra che, attraverso l’interazione delle varie arti, Fotografia, Video e Pittura, presenta al pubblico l’universo dell’artista locale Dino Catalano. Le tele di Dino sono quadri che hanno vita per mezzo della forza del colore; un colore sgargiante, materico, steso attraverso l’utilizzo della spatola proprio per enfatizzare la corporeità e l’energia dello stesso.
Un artista prolifico Dino, sempre in fremente attività tale da riempire di opere la sua casa a Sabaudia (Lt). In mostra la personalità umana e artistica di Dino è presentata poliedricamente con l’ausilio di altre due arti: la fotografia di Paolo Vescovo e il video di Mario Cirillo. Le foto di Vescovo sono state scattate nella villa-studio dell’artista mentre è intento a dipingere. Girando il video documentaristico, dal titolo “Il gesto incerto”, Mario Cirillo si è proposto di raccontare per immagini la poetica di Dino, sia la sua produzione artistica, sia la sua esperienza di vita.
Tre arti per rendere l’urgenza espressiva che traspare dalle tele di Dino Catalano, per il quale la pittura non è solo un’arte ma un’energia che gli dona la forza per vivere, per reagire alla durezza della vita. Per questo ama dipingere soprattutto i nudi femminili, poiché, secondo le parole dell’artista, “lì’ c\'è tutto tondo, non c\'è niente di spigoloso. E a me piace quando una cosa è curva e dolce. Lì non sento le difficoltà, lo stridio della vita”. L\'esposizione, a cura di Fabio D\'Achille, sarà aperta al pubblico fino al 31 maggio. Lo rende noto MAD - Museo d\'Arte Diffusa.

G.P