Ferentino, corso di Fashion Design

Pubblicato il: 01-09-13

Dal 2007 con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, a firma dell’Amministrazione provinciale, del Comune, di enti e ditte private, l’Accademia di Belle Arti di Frosinone ha insediato a Ferentino, presso una rinnovata struttura in Via Acropoli, i Corsi di Fashion design che hanno richiamato e tuttora attraggono un nutrito e costante numero d’iscrizioni. Fashion Design è la facoltà che è stata decentrata presso l’ex Istituto Novidio Fracco, lo studio per diventare creatori di moda, un’attività per la quale l’Italia è famosa in ogni parte del mondo.

Il sindaco Antonio Pompeo: L’insediamento in città di corsi sperimentali e abilitanti è stato frutto del lavoro e dell’impegno dell’Amministrazione Fiorletta e della sua Giunta, con questa brillante iniziativa si è cercato di sviluppare, unendo la qualità della struttura, l’accoglienza della nostra Città e le eccellenze didattiche, con un’offerta culturale di cui non possiamo che essere orgogliosi. Nell’incontro di martedì 7 agosto presso l’Amministrazione Provinciale, il commissario Giuseppe Patrizi, nel preannunciare per i primi giorni di settembre la convocazione di enti pubblici e privati, dei diretti responsabili degli istituti per convergere di nuovo su tale impegno di prestigio per tutti, ha inteso assicurare l’interessamento della Provincia al mantenimento dei corsi universitari a Ferentino. Come Amministrazione riteniamo che la nostra Città, ricca di tradizioni storiche, artistiche e culturali, che da sempre ne potenziare nel proprio territorio pehanno fatto un polo di riferimento in ambito provinciale e nazionale, debba assicurare e mantenere questa forma di cooperazione con l’Accademia per realizzare e rcorsi didattici e accademici. Oltre a conferire lustro, tale iniziativa consente al Comune di perpetuare la tradizione di “Ferentino Città degli Studi” posta all’avanguardia nel campo artistico e culturale, con evidente ricaduta anche nel campo turistico, economico e occupazionale. Dovere dell’amministrazione, nel prestare sempre attenzione alle esigenze di promozione e sviluppo del proprio territorio, come promosso fin dal 2007, è dare concretezza a nuove occasioni per agevolare le scelte professionali, con iniziative che vedano il sistema educativo e il sistema produttivo convergere al fine di migliorare la qualità dei processi formativi e di favorire la diffusione della cultura d’impresa.

A chiusura dell’incontro è stato auspicato un sempre maggiore coinvolgimento della locale imprenditoria nella progettualità didattica e a sostegno delle numerose iniziative in atto e future, in considerazione della grande visibilità che esse offrono, tale da rafforzare l’iniziale sinergia.
Il corso di Fashion Design nato poco più di otto anni fa conta un centinaio di iscritti, provenienti da altre province del Lazio, dal Molise e dall’alta Campania e non mancano gli studenti stranieri. L’Accademia di Frosinone, Corso di Fashion Design Sede di Ferentino, è l’unica Istituzione Statale ammessa a partecipare alla più importante manifestazione di moda italiana. Ad oggi ha raggiunto risultati importanti: l’attivazione di workshop operativi con aziende del settore, stages specifici, mostre e sfilate.

Comunicato Stampa