Latina, concorso I Nonni raccontano

Pubblicato il: 25-09-14

Ritorna con l’emanazione del relativo bando, il concorso “I Nonni raccontano: accadimenti, ricordi , immagini del vissuto storico del territorio pontino”. Si tratta di un evento culturale, inserito nell’ambito dei tradizionali festeggiamenti per il Natale di Latina,  i cui soggetti sono sia i giovani sia i cittadini di ogni ordine ed età di questa provincia.
Un concorso teso a mantenere vivi i ricordi semplici e genuini di tutti i cittadini per consolidare, laddove esistente, o realizzare, se inesistente, un ponte virtuale tra i giovani e i nonni al fine di approfondire la conoscenza delle radici di questo territorio.
Il concorso è giunto così alla sua terza edizione e ciò sta a significare la validità dell’iniziativa, il suo  messaggio e le sue finalità. Questa edizione ha però un valore aggiunto rispetto alle precedenti in quanto si propone di portare all’attenzione della cittadinanza la salvaguardia di una struttura importante della Città: l’ITC Vittorio Veneto.
Si tratta di un edificio che si può identificare, senza tema di smentita, come un vero e proprio vessillo della storia cittadina o meglio della sua fondazione, vessillo nel quale si riconoscono tutti i cittadini e tutti coloro che sono legati alla storia dell’Istituto per avervi lavorato o studiato.
In particolare, e per dare più enfasi all’obiettivo anzidetto, è previsto che la cerimonia di premiazione di tutti i partecipanti si svolga nell’Aula Magna dello storico Istituto. L’Amministrazione Provinciale a breve scioglierà la riserva e così permetterà alla cittadinanza di riappropriarsi di un luogo magico che racconta la storia non solo del territorio, ma anche nazionale.
Sostengono l’iniziativa, che ha il patrocinio morale dell’ARSIAL, Comune, Provincia, Camera di Commercio e Consorzio di Bonifica, molte associazioni culturali locali che in vario modo contribuiscono a vivificare  le peculiarità storiche del territorio. 
Come è possibile evincere nel dettaglio dal Bando del concorso, tutti possono presentare un proprio elaborato e ricevere per la partecipazione un attestato di merito e dei premi, ma soprattutto la certezza che la relativa testimonianza non andrà perduta.
Il bando di concorso è pubblicato sui siti www.tortreponti.comwww.itcvittorioveneto.eu e sulla pagina Facebook “Mi chiamo Littoria”
Per il Comitato Organizzativo
Gen. Euro Rossi - Prof.ssa Enrica Fiorletta

C.S.