Latina Scalo, riparte l\'Estate del Villaggio

Pubblicato il: 26-06-11

LATINA SCALO (LT)---Siamo giunti alla nona edizione de “ L’Estate del Villaggio”.
Sono nove anni che, puntualmente, la Pro Loco Latina Il Villaggio organizza questo appuntamento.
Un appuntamento nato per aggregare, per dare dei punti di riferimento sociali alla popolazione di Latina scalo  e non solo.
Per costruire “Comunità”, come avevamo scritto nello Statuto Associativo al momento della nostra costituzione: “ L\'attaccamento al nostro territorio, la riscoperta delle tradizioni e la difesa di quei valori troppo spesso dimenticati, la voglia di non essere solo testimoni di una storia che passa, la consapevolezza di poter competere sotto il profilo turistico e culturale, con quei comuni dell\'immediato circondario, che da anni portano avanti con forza, progetti di aggregazione sociale e di salvaguardia della propria memoria; sono queste alcune delle motivazioni che ci hanno spinto a dar vita ad una Pro Loco.
Obiettivi, questi, verso i quali non siamo mai venuti meno, che sono stati i nostri punti di forza e di riferimento e che ci hanno permesso di crescere ogni anno di più. Dalle pochissime persone che, diedero il via alla prima edizione de L’Estate del Villaggio, siamo oggi passati al centinaio di volontari che, direttamente o indirettamente, contribuiscono a mandare avanti questa complessa macchina organizzativa. Donne, uomini, ragazzi che sacrificano tanto del loro tempo libero per metterlo a disposizione della Comunità  e che, ogni anno, mi emozionano e mi coinvolgono, per  la loro abnegazione ed attaccamento alla manifestazione.
Sono migliaia le persone che, ogni volta, accolgono il nostro invito a partecipare all’ Estate del Villaggio, persone che, per un mese, hanno la possibilità di potersi incontrare, di ascoltare musica, assistere a rappresentazioni teatrali, ballare, assaggiare gli ottimi piatti di una “cucina di festa” tra le più rinomate dell’intero comprensorio.
Sono nove anni che, puntualmente, la Pro Loco Latina Il Villaggio organizza questo appuntamento, un appuntamento che ogni volta costituisce una sfida ed uno stimolo.
Ci stiamo avviando verso il decennale, verso una tappa determinante per la vita della nostra Associazione e dei suoi soci ma, lasciatemelo dire con una punta di orgoglio, importante anche per la nostra Comunità.
Via spettiamo numerosi a partire da sabato 2 luglio, ore 20.00, presso il  Giardino Circoscrizionale di Latina Scalo.

Giancarlo Rosati

Comunicato Stampa a cura di Giorgio Pedrazzi