Eventi per quattro giorni a Ferentino

Pubblicato il: 12-09-15

Molto nutrito il cartellone degli appuntamenti, che si svolgeranno dal 17 al 20 settembre.  Un mix di eventi che mette insieme tradizioni, folklore, cultura, spettacoli, concerti e enogastronomia, Una manifestazione consolidata, dedicata al turismo, cultura, arte, spettacolo per promuovere l’immagine della Città.  Apertura monumenti e visite guidate, eventi musicali, prodotti tipici, spettacoli di danza e moda, artisti di strada, esibizione e rievocazioni storiche, queste le iniziative che si svolgeranno nel centro storico della Città.
Il sindaco Antonio Pompeo: FERENTINO è un viaggio appassionante nella tradizione più autentica della nostra città, valorizzandone i luoghi di particolare interesse paesaggistico, storico e culturale. Come assessore in passato e oggi come sindaco, ho sempre creduto in questo progetto, confortato dalla grande partecipazione in tutte le edizioni e sostenuto da una collaudata organizzazione, grazie al lavoro e disponibilità di tante persone e Associazioni. Mi piace ripetere che la rassegna Ferentino è un grande contenitore, occasione per una grande festa, un’importante e apprezzabile manifestazione per far conoscere e ammirare la nostra Città, offrire un’immagine di Ferentino nei suoi aspetti migliori attraverso una serie di eventi che si rivolgono a pubblici differenti.
Siamo certi dell’attenzione di tanti cittadini e visitatori e mi auguro che possano, in questi giorni, nei pubblici esercizi, nelle piazze, nei punti di ritrovo e di spettacolo, respirare un’atmosfera di festa e godere degli eventi proposti. Un ringraziamento sentito va alle numerose Associazioni che affiancano nell’iniziativa il Comune: alla Pro Loco, agli uffici comunali, alle ditte per le manutenzioni. Fiducioso nella riuscita della manifestazione, un doveroso ringraziamento va alla Giunta per il lavoro sinergico e rapporto fondamentale per la gestione della manifestazione.
L’invito è a partecipare alle tante opportunità della Rassegna Ferentino, dal 17 al 20 settembre.
Ferentino E’… gli eventi.  17 e 18 settembre nell’antico Quartiere di S. Lucia, reso ancor più accogliente dalla bella Piazza davanti alla più antica Chiesa Ferentino, si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte un percorso enogastronomico a cura di Associazioni, Comitati, residenti vecchi e nuovi. L’apertura delle caratteristiche “Fraschette” con degustazioni di prodotti tipici locali, sarà gestite dalle numerose associazioni, coordinate dalla Pro Loco.

Articolato il programma degli appuntamenti: suddivisi sabato 19 su tre location nel centro storico: Piazza Matteotti, serata d’onore, ospiti, interviste, esibizioni di compagnie di danza, moda, musica e intrattenimento, simboli della contemporaneità. Madrina-presentatrice della serata ZAIRA MONTICO. Collaborazioni: Accademia di Belle Arti Corso di Fashion Design, Boutique Dell’Olio. Orchestra del Conservatorio Licinio Refice Frosinone. Esibizione della Compagnia Flamenco Tango Neapolis con Danilo Maddalena. Ospiti: Gabriella Germani e Gaetano Curreri, ai quali sarà consegnata una targa artistica, opera del prof. Vncenzo Ludovici. In chiusura di serata, protagonista Gaetano Curreri, leader degli Stadio, piano e voce, con una carrellata dei suoni successi. Al Vascello, lo spettacolo della Carnaval Orquesta e dalla mezzanotte Dj Osso di m2o accompagnato da dj della famosa emittente . In Piazza Mazzini,  la musica popolare e tradizionale con il concerto dei Musicisti Basso Lazio. Ospite il maestro Gianni Perilli.

Domenica 20 settembre con inizio dalle ore 16.00 Al Vascello, il Palio di san Pietro Celestino, la Giostra dell’Anello con i Cavalieri delle storiche Porte che si contenderanno il Palio in una prova di destrezza. Al corteo partecipano:  Banda Città di Ferentino – Sfilata Gruppi Ferentino: San Celestino - Nobile Compagnia Musica Viva – Gruppi storici contrade di Anagni. Sbandieratori dell’Associazione il Mosaico – Banda Antica Città di Segni. 

Segnalazioni: Mostra Ascoltare è immaginare di Antonio Poce presso la Galleria Harpax; III edizione FerentinoFotoFestival; Rappresentazione Compagnia teatrale Le Strenghe: Visite Palazzo Roffi-Isabelli; Visite guidate Lega Ernica; estemporanea Gruppo Archeologico Volsco; Esposizione a cura del Motoclub; Campionato Italiano Tiro alla fune Asd La Torre; finali del torneo di Calcio A5 presso il campetto del Martino Filetico.

C.S.