Supino, trio Agostini McGuire per un prestigioso evento musicale

Pubblicato il: 14-12-15

Sabato 19 dicembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Pietro Apostolo a Supino e domenica 20 dicembre alle ore 19 presso la chiesa di Santa Maria Maggiore di Ferentino si terranno due concerti del trio Agostini-McGuire.
Il terzetto, formato dai musicisti Angelo e Fabio Agostini e dal cornista americano Jeffrey A. McGuire, è nato a Supino in occasione dell’Incontro Internazionale di Cornisti “Guelfo Nalli”. Angelo Agostini è docente di Corno presso il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli e l’organista Fabio Agostini è docente al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Con Jeffrey McGuire, cornista solista di chiara fama, nei mesi di settembre e novembre hanno tenuto concerti in Repubblica Ceca e in Germania e sono attesi per il prossimo evento in Olanda.
Per il concerto di Natale a Supino il “trio” presenta un interessante programma di musiche del seicento e settecento, in particolare si potranno ascoltare i concerti per due corni di Georg Philipp Telemann, TWV52 e TWV54, la sonata op 5 n. 5 di Arcangelo Corelli e tre toccate dal primo libro di Girolamo Frescobaldi.
Spiegano i musicisti che: “La scelta di tali opere è stata dettata dal fatto che l’esecuzione avverrà sullo splendido organo del 1765 di Johannes Conradus Werle, custodito presso la chiesa Santuario di San Cataldo a Supino, costruito dall’organaro tedesco che ha operato a Roma nella metà del settecento.
Il concerto di Ferentino offrirà anche musiche di Saint-Saëns, Bernstein e Schuller e la performance sarà integrata dalla voce recitante di Umberto Messia, in un divertissement di musiche e letture estratte dal Canto di Natale di Charles Dickens.
Si tratta di due eventi da non perdere per il weekend che precede il Natale, sostenuti rispettivamente dal Comune di Supino e dell’AIL “Ireneo Ottaviani” di Frosinone.



C.S.