Ferentino, concerto gospel Nate Brown ed One Voice

Pubblicato il: 14-12-15

Si avvicina il Natale 2015 e come ormai da tantissimi anni Ferentino propone il classico appuntamento con il concerto gospel, in programma sabato 19 dicembre alle 19.00 a ingresso libero. Quest’anno il gruppo gospel scelto per il programma di canti e musiche del Natale proviene da Washington D.C: sono i Nate Brown & One Voice, una selezionata corale dei venticinque elementi del Nate Brown & Wilderness, uno dei cori gospel più apprezzati negli Stati Uniti. Per l’occasione del concerto, il coro diretto da Nate Brown, insegnante alla Music Ministry e musicista di livello internazionale, che ha collaborato in passato con Wynton Marsalis, Roy Hargrove e Tyron Powell, propone un repertorio in linea con la tradizione più classica del gospel, aggiungendo anche qualche escursione in brani di propria composizione. FerentinoGospel, la suggestione delle musiche afroamericane in un clima allegro e festoso, grande musica con voci straordinarie nell’incantevole cornice dell’Abbazia Cistercense di S. Maria Maggiore.
Il sindaco Antonio Pompeo: Voci straordinarie per un appuntamento unico in Ciociaria che nel corso degli ultimi quindici anni ha portato a Ferentino artisti prestigiosi: Harnold Bradley, Claudia Mars, Tammy Mc Ann And The Grand Voices Of Glory Choir, Root Gospel Voice Of Mississippi, Earl Bynum & As We Are Choir, The Voices Of Deliverance Gospel Choir, Donald Woods & His People, Patrick Lundy & Washington Gospel Choir, Queeni  & New Jersey Praise, Joe Pace & Colorado Mass Choir. Spettacolo, quindi, di altissimo livello grazie all’energia, la grinta e grande gioia che in maniera indiscutibile la musica Gospel trasmette. Tante voci, dunque, ognuna diversa come diverse sono le esperienze, la storia e il sentimento religioso di ciascuno dei coristi, eppure un unico canto animato dalla passione comune per un modo di fare musica che vuole essere in primo luogo messaggio di fede e di speranza.  E’ un appuntamento importante, che porta nuovamente il Gospel di altissimo livello nella nostra città. Un momento di grande spettacolo ed insieme di intensa atmosfera natalizia. Il FerentinoGospel vuole offrire al pubblico uno spaccato di questo straordinario genere musicale, grande musica con voci straordinarie che raccontano le vicende ed i sentimenti di un intero popolo.
SCHEDA DEL GRUPPO 2015. Nate Brown ha frequentato il Berklee College of Music e il Duke Ellington College of Music in Washington, contribuendo al successo della Duke Ellington Jazz Band. È fondatore del gruppo gospel Nate Brown & Wilderness, con cui registra nel 2003 il Cd “Tell the World”, si è occupato del Music Ministry nella chiesa battista per cinque anni, ed è attualmente direttore musicale della first Baptist Missionary Church. Nel 2008 Nate Brown & Wilderness vince il Grand Prize della prestigiosa National Pathmark Competition di New York e da quel momento effettua molti tour europei con una sezione di quella corale. Nel 2012 è ospite nell’album di Gegè Telesforo che riscuote grande attenzione dalla critica. Sempre nel 2012 si apre la collaborazione con l’orchestra Sinfonica Philarmonia Veneta, diretta dal maestro Diego Basso, con il quale comincia un progetto discografico presentato nella tournée europea a dicembre 2013.

C.S.