Viterbo, Fiorella Franchini presenta un suo libro

Pubblicato il: 18-04-16

L’associazione culturale ProgettArte3D è lieta di presentare il romanzo di Fiorella Franchini "Korallìon" - Kairòs Editore. Un testo dove memorie lontane, perdute nel tempo, narrano di avventure e di amori, di spade e di fuoco. Nel VI sec. a. C, una furiosa tempesta spinge la nave greca Kore e l’etrusca Thana verso le coste dell’Opicia. L’ira degli dei sconvolge i Campi Ardenti. La terra trema. Un furto sacrilego minaccia Parthenope. Chi ne vuole la distruzione? Chi ha rubato il sacro tesoro? Una fanciulla dal canto prodigioso e un principe etrusco affrontano presagi ed oracoli alla ricerca del proprio destino. Korallìon narra una storia antica, ricorda luoghi che non hanno mai smesso di evocare una speciale meraviglia. Parhenope e la sua Sirena, Kyme e la Sibilla, terre di eroi e di segni divini, terre di battaglie e di religiose bellezze, d’incontri di popoli e culture. Fiorella Franchini - scrive Maurizio de Giovanni - racconta della magia di un luogo che non ha mai smesso di sussurrare le proprie storie, e di cantarle per strada. L’autrice, sottolinea Annella Prisco, con scrittura godibile e ben calibrata, è riuscita a riprodurre scenari di millenni lontani, rendendoli moderni e contemporanei. Con una scansione in capitoli originale, ci offre un testo insolito, accattivante, coinvolgente, espressione dell’universalità della vicenda umana al di là di contesti storici e ambientali. L'autrice sarà intervistata dalla dr.ssa Francesca CECI, archeologa presso la Direzione Musei Capitolini di Roma, mentre la poetessa Lorena PARIS leggerà per noi alcuni brani tratti dal romanzo.
Fiorella Franchini è nata e vive e lavora a Napoli. E’ direttore editoriale del webmagazine napoliontheroad. Ha curato per diversi anni una rubrica per il quotidiano Il Denaro, collabora con vari periodici tra cui Arte&Carte e Sussurri e Grida.
Al romanzo d’esordio L’Orchidea Bianca (Il Girasole 1995) hanno fatto seguito I fuggiaschi di Lokrum (Marotta 1998), Nanhai (Il Mezzogiorno 2002), I Fuochi di Atrani (Kairòs 2006) per i quali ha ricevuto importanti riconoscimenti.
Nel 2013 ha collaborato per le Edizioni Savarese all’antologia di interviste Donna è Anima. Svolge attività di ufficio stampa, conduce incontri culturali, presentazioni letterarie e lezioni di giornalismo.

C.S.