Ferentino, presentazione del libro di Sergio Patrignani

Pubblicato il: 03-06-16

Venerdì 10 giugno alle ore 18.00, presso la Biblioteca Alfonso Giorgi in Via Troiani a Ferentino, sarà presentato il volume A QUEI TEMPI di Sergio Patrignani, stimato professore già primario del Civico Ospedale.
Questa la presentazione: Con questo libro, scritto proprio al compimento di ottantacinque anni, voglio raccontare la mia gioventù in Romagna, nei difficili anni della guerra, la vita universitaria a Roma e l'attività di primario medico in provincia, a Ferentino e a Magliano Sabina, in provincia di Rieti, con i suoi risvolti spesso drammatici, ma a volte anche leggeri e addirittura comici. In questo lungo percorso, appare chiaramente l'enorme diversità della medicina d’allora rispetto a oggi e il grande rammarico per la fine dell'attività ospedaliera con la pensione. Lo spirito di questo libro, che dedico ai miei due nipoti, nasce certamente dalla passione per la vita di medico, ma anche dalla speranza di poter interessare e possibilmente invogliare i giovani, dotati di entusiasmo e di spirito di sacrificio, a intraprenderla.  Sono certo che mi ringrazierebbero per questo implicito consiglio.
Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo: La presentazione del libro del professor Patrignani, sarà occasione di testimonianza diretta di una medicina, di un’attività specialistica, particolarmente valida ed importante, vicina alle persone, sempre a disposizione del territorio pur tra grandi difficoltà. I ricordi di quei tempi attestano forti personalità nella nostra struttura, capacità professionali di alto profilo, che hanno lasciato ottime memorie. L’incontro di venerdì 10 giugno permetterà a numerosi concittadini di salutare il primario, professor Sergio Patrignani, che ha voluto con la sua pubblicazione ricordare la sua esperienza professionale e umana nella nostra città.
 

C.S.