Cantagiro 2016, tra gli ospiti anche The Crystal Flowers

Pubblicato il: 05-10-16

I Crystal Flowers saranno ospiti della finale internazionale e della finalissima nazionale del Cantagiro, il famoso concorso canoro organizzato dal patron Enzo De Carlo.
Le due serate, in programma venerdì 7 e sabato 8 ottobre al Teatro comunale di Fiuggi, saranno infatti l’occasione, oltre che per ascoltare le migliori voci selezionati attraverso audizioni svoltesi in oltre 100 città italiane, anche per vedere sul palco tanti artisti e gruppi noti.

Decisamente interessante lo stile musicale della rock band dei Crystal Flowers, che trova ispirazione tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70. In quel periodo, breve ma ipercreativo, il rock ha espresso un formidabile “laboratorio”, unico nella sua storia e trasversale a tutto. L'intuizione iniziale di molti protagonisti di quella fase (Rolling Stones, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Who, Deep Purple, ma anche gli stessi Beatles, Bob Dylan, ecc.) ha poi preso varie strade, contaminazioni e classificazioni, ma anche polverizzandosi in linguaggi multiformi.
I Crystal Flowers, a conclusione di proprie lunghe esperienze individuali, si sono uniti per tornare indietro insieme fino a quella ispirazione originaria, per ripartire da quella energia primitiva ancora oggi inclassificabile. Per farlo, hanno scelto l'essenzialità di base definita dal linguaggio del rock: chitarre, basso, batteria, voce. Un perimetro in cui non c'è una polarità predefinita, ma quattro. E tutto dandosi una sola regola: il rock non accetta compromessi e difende la sua identità anche quando cerca nuovi linguaggi. I Crystal Flowers sono Turner (chitarra e voce), Steve (chitarra), Grit (basso), Moran (batteria).

C.S.