Latina, Sabato al via l\'iniziativa Protagonisti

Pubblicato il: 11-04-12

La Provincia di Latina organizza per il 14 e 15 aprile una manifestazione per tracciare un bilancio del programma realizzato nelle politiche sociali della provincia. Due giorni in cui troveranno spazio tutti gli istituti e le associazioni coinvolte, a testimoniare la volontà di operare un salto culturale nel campo delle politiche sociali: mai più sterile assistenzialismo bensì promozione di azioni sistematiche per l’inserimento di chi vive in uno stato di disagio, consentendogli la piena espressione delle abilità da lui possedute.
Saranno presenti anche i nostri operatori coinvolti nel Progetto Autismo con un intervento al Parco Mussolini, sabato 14 alle ore 16, dal titolo:
\"La Sindrome di Asperger”. Presentazione di dati relativi ad un corso di formazione svoltosi in Provincia di Latina, a cura della Cooperativa Sociale Astrolabio.

Fabio Bianchi
Assessore Cultura e Politiche sociali della Provincia di Latina

Il settore delle Politiche Sociali della Provincia ha da tempo avviato una serie di interventi rivolti agli studenti disabili. Programma che si è ripetuto negli anni, ogni volta integrato da azioni sempre più rispondenti alle esigenze dei ragazzi. Oggi, con questa manifestazione, offriamo ai soggetti interessati la possibilità di condividere quanto realizzato. Promuovendo così un confronto garante di arricchimento e crescita. Tracciando un bilancio del programma realizzato, sono orgoglioso che esso sia positivo in termini di risultati come di varietà di partecipazione. L’immagine eccezionale che emergerà da questa due giorni in cui troveranno spazio tutti gli istituti e le associazioni coinvolte, testimonia della nostra volontà di operare un salto culturale nel campo delle politiche sociali: mai più sterile assistenzialismo bensì promozione di azioni sistematiche per l’inserimento di chi vive in uno stato di disagio, consentendogli la piena espressione delle abilità da lui possedute.

SABATO 14 APRILE


Parco Mussolini
Ore 09.30: Inaugurazione del villaggio.
Teatro Cafaro
Ore 09.45:
Saluti del Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani e del dirigente USR Lazio ABT Latina Dott.ssa Maria Rita Calvosa.
Ore 10.00: Spettacolo teatrale “L’ispettore generale“ messa in scena dagli studenti dell’Istituto Scolastico “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia.
Ore 11.00:
Spettacolo teatrale “Pinocchia” messa in scena dagli studenti dell’Istituto Scolastico “San Francesco” di Fondi.
Ore 12.00:
Spettacolo teatrale “Grease” messa in scena dagli studenti dell’Istituto Scolastico “Pacifici e De Magistris” di Sezze.
Parco Mussolini
Ore 15.15:
“Le attività realizzate dalle scuole nell’a.s. 2011-2012 e nuove linee guida per gli interventi rivolti agli studenti con disabilità o in condizione di disagio negli istituiti scolastici superiori a.s. 2012-2013”, a cura del Settore Politiche Sociali della Provincia di Latina.
Ore 15.40:
Presentazione del corso di formazione per la realizzazione di cooperative di transizione scuola – lavoro, a cura del Settore Politiche Sociali della Provincia di Latina.
Ore 16.00:
“La Sindrome di Asperger”. Presentazione di dati relativi ad un corso di formazione svoltosi in Provincia di Latina, a cura della Cooperativa Sociale Astrolabio.
Ore 16.30:
“Quando le Associazioni di volontariato incontrano gli studenti”, a cura del CSV di Latina.
Ore 17.00: “Quando lo sport parla d’integrazione” a cura dell’Associazione Mountain Freedom.
Teatro Cafaro
Ore 20.00: Spettacolo teatrale “Protagonistilo spettacolo” messa in scena dagli studenti degli Istituti Scolastici “Vittorio Veneto”, “Manzoni”, “San Benedetto” di Latina.
DOMENICA 15 APRILE
Parco Mussolini
Ore 09.30:
Apertura del villaggio.
Ore 10.00:
Presentazione delle “Linee guida per i servizi rivolti alle persone con disabilità sensoriale e trasporto scolastico”, a cura del Settore Politiche Sociali della Provincia di Latina.
Ore 10.30:
Le attività rivolte alle persone con disabilità sensoriale. L’esperienza dell’ENS – Ente Nazionale Sordomuti.
Ore 11.00:
Le attività rivolte alle persone con disabilità sensoriale. L’esperienza dell’UICI e della CIIVA.
Ore 11.30:
Il tchouckball: sport dell’integrazione e della pace. L’esperienza della Provincia di Latina, a cura dell’ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze.
Ore 12.00:
Esibizione del Coro Le mani colorate e del Coro di Voci bianche Città di Latina.
Ore 15.00:
Match di tchouckball: Pacifici e De Magistris vs San Francesco.
Ore 16.00:
Lezione di scrittura creativa.
Ore 18.30:
Proiezione del film “Rosso come il cielo”.

Comunicato Stampa