Sperlonga Turismo protagonista della XV edizione del Buy Lazio

Pubblicato il: 11-09-12

Il Consorzio “Sperlonga Turismo” parteciperà a ”Buy Lazio”, lo straordinario appuntamento di rilevanza internazionale per il settore turistico. L\'iniziativa è promossa ed organizzata da Unioncamere Lazio in collaborazione con le Camere di Commercio del Lazio, l’Assessorato al Turismo e Marketing del Made in Lazio, l’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo e le Associazioni di categoria del turismo con il patrocinio del Ministro per gli Affari Regionali il Turismo e lo Sport. Quest\'anno il workshop, in programma dal 13 al 16 settembre, si svolgerà nella suggestiva cornice di Villa Mondragone a Monte Porzio Catone, in provincia di Roma.
Quest’anno l’offerta laziale è rappresentata da oltre 110 aziende che incontreranno i 90 buyers provenienti dal mercato europeo, rispettivamente da Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria e dal mercato cinese.
Il   70% degli operatori turistici del XV “Buy Lazio”, 62  dei  90 buyers invitati, ha espresso l’esigenza di incontrare operatori della Riviera di Ulisse e in particolare di Sperlonga e del suo Territorio. Una opportunità colta dal Consorzio, che ha predisposto un’apposita brochure “buy Lazio”  con tutte le aziende che hanno voluto partecipare al workshop, una specifica sezione “Sperlonga Turismo” nel catalogo ufficiale del workshop e l’organizzazione della vista di 25 tour operatori che saranno a Sperlonga, ospiti del consorzio nel loro tour dopo la manifestazione per toccare con mano l’offerta proposta. La presenza al Buy Lazio sarà assicurata oltre che dal presidente del consorzio, Leone Larocca e dall’Assessore al Turismo del Comune di Sperlonga, Francesco Faiola, dal team commerciale  coordinato dai consulenti Luigi Franceschi e Antonino Percario, i quali presenteranno la nuova veste  del Consorzio quale  - DMC  Destination Management Company  e i suoi primi risultati.
Per gli incontri fra le parti commerciali, il Buy Lazio  riconferma anche per questa edizione l’innovativa modalità d’incontri tra buyers e sellers. Infatti, i meeting tra buyers e sellers sono pianificati tramite una piattaforma informatica così che l’offerta proposta sia consona al campo d’interesse del compratore estero. Il Buy Lazio non solo descrive le potenzialità del territorio e permette un dialogo tra offerta e domanda, ma mostra direttamente ai compratori ciò che la regione Lazio ha da offrire. Infatti, sabato 15 e domenica 16 gli operatori esteri saranno invitati a partecipare a specifici tour delle maggiori attrattive e degli spettacoli più affascinanti del Lazio, così che potranno toccare con mano l’offerta proposta. E sabato saranno proprio a Sperlonga per una visita del borgo.
I numeri della passata edizione. A fronte dei circa 1500 incontri BtoB programmati, sono stati circa 1800 quelli realmente effettuati. Il 15% in più rispetto a quelli programmati. Dal feedback effettuato a conclusione della manifestazione in rapporto agli incontri effettuati emerge una previsione di accordi del 20% ed un significativo 5% di accordi già sottoscritti durante la giornata del workshop. Nel corso del Buy Lazio, i buyer hanno inoltre avuto la possibilità di visitare i territori delle cinque province partecipando a quattro educational tour post workshop.

Le iniziative e i primi successi.
La nuovissima navetta targata Sperlonga Turismo - realizzata grazie ad un accordo dell’Assessorato al Turismo del Comune di Sperlonga e con la collaborazione di DORECA, operativa tutti i giorni dalle 9 fino all’una di notte dal 15 Giugno al 15 Settembre al servizio di  tutte le aziende poste sul litorale di Ponente e Levante della perla della Riviera di Ulisse.
In collaborazione con l’Agenzia Viaggi “Domizia Incoming” e stato predisposto un vìcalendario giornaliero di escursioni. L’idea è quella di accompagnare l’ospite alla scoperta della storia, delle tradizioni, dell’arte e della gastronomia dell’Italia centrale. Un viaggio lungo tutta la Riviera d’Ulisse, che tocca la villa di Tiberio di uno dei borghi marinari più belli d’Italia, ma anche Capri, Pompei, il Vesuvio, Roma, Amalfi, Ponza.
L’occasione commerciale del Buy Lazio permetterà  di presentare  agli operatori interessati le linee programmatiche che caratterizzeranno le attività del  2013, in particolare  
•    un sistema trasporti dedicato con navetta dall’aeroporto di Roma da Aprile a Ottobre e con treno-shuttle per il rimanente periodo;
•    la mobilità nella destinazione garantita dalla navetta di Sperlonga Turismo  da Aprile a Ottobre e con servizio Tailor Made per il rimanente periodo;
•    la proposta di Sperlonga con la sua programmazione di attività e servizi con un calendario giornaliero per 365 giorni l’anno, garantendo la tradizionale ospitalità del borgo marinaro di Sperlonga che da sempre affascina il turista; 
•    il prodotto ricettivo di Sperlonga supportato dal servizio di assistenza ed escursionistica in lingua madre/inglese personalizzato per ogni operatore partner per 365 giorni l’anno;
•    pacchetti marketing dedicati ad ogni albergo di Sperlonga per il miglior appeal in Primavera e Autunno al target individuato nella stesura del marketing plan di ogni struttura ricettiva
•    calendario eventi annuale con l’organizzazione di specifici pacchetti tematici 3 - 5 - 7  notti in coordinazione con una programmazione Fly & Drive, Twin Centre e Tour & Stay per FIT,  piccoli gruppi Tailor Made e incentives.
Le migliori proposte e motivazioni  promosse a corollario di un mare incontaminato con il testimonial della bandiera blu dal 1998, di un Borgo Marinaro associato al Club dei “Borghi più belli d’Italia, di un luogo d’Arte con il Museo Nazionale Archeologico e la Villa Imperiale di Tiberio

Comunicato Stampa