Alatri premia Agnoli

Pubblicato il: 01-02-11

La pioggia abbondante ha impedito lo svolgimento del 5° Trofeo Mtb Città di Alatri ma non ha scoraggiato gli 80 iscritti che di buon mattino si sono presentati per la verifica licenze in attesa dell’arrivo del professionista Valerio Agnoli invitato al ritiro del premio "Comune di Alatri".
La vera sorpresa di giornata è stata la presenza di Vincenzo Nibali, lo "Squalo dello Stretto", recente trionfatore alla Vuelta di Spagna e terzo al Giro d’Italia di passaggio sulle strade ciociare a trovare il suo amico e fedele gregario.
Grande felicità per i bikers che hanno conosciuto da vicino i due portacolori della Liquigas-Cannondale ma anche per l’organizzatore Gianni De Santis che ha collaborato con il team della Tefuji Bike all’allestimento della gara di mountain bike che apriva ufficialmente la stagione del fuoristrada nel Lazio.
Una giuria composta dal Comune e dalla Proloco di Alatri (Frosinone) ha voluto consegnare all’atleta ciociaro il premio per meriti sportivi della stagione passata: all’ultimo Giro d’Italia si è classificato 32.mo in classifica generale, vinto la cronosquadre Savigliano-Cuneo e vestito tre giorni la maglia bianca di leader della classifica di miglior giovane.
Per Vincenzo Nibali il rientro alle corse è previsto al Giro di Sardegna dal 22 al 26 febbraio prossimo così come per Valerio Agnoli reduce dall’inaugurazione del nuovo fan club con sede a Roccagorga (Latina) e a Fiuggi (Frosinone).
L’organizzatore della gara di cross country Gianni De Santis ha espresso la sua felicità per la presenza dei due campioni: "Il tempo non è stato clemente ma non ha rovinato la festa con due veri campioni al nostro fianco come Valerio e Vincenzo che hanno dato lustro alla giornata con la loro partecipazione: auguro ad entrambi uno speciale in bocca al lupo per la stagione agonistica. Il ciclismo è anche sinonimo di aggregazione per questo ci tengo a ringraziare tutti coloro che sono venuti ad Alatri con la pioggia pur non gareggiando. Tutto questo è un segno di stima e considerazione nei miei confronti".
L’appuntamento con la mountain bike nel Lazio è per domenica 6 febbraio a Fondi (Latina) in contrada San Raffaele per la 15.ma edizione del Trofeo Sant’Anna e San Raffaele organizzato dalla Nw Sport Cicli Conte Fans Bike Fondi valevole come prima prova del circuito XCO Agro Pontino-Ciociaro.


 
 

Francesco Paris